Home Cultura Cultura Genova

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria
Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria di Genova dal 13 al 19 dicembre. Tra musica, concorsi e mostre.

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria. Iniziative culturali.

SETTIMANA DAL  13 AL 19 DICEMBRE 2021

Martedì 14 dicembre, alle ore 17, il Duo Violinistico di Genova Manrico e Loris Cosso eseguirà musiche di J. Strauss, W. A. Mozart, E. Morricone, A. Piazzolla.

A seguire, lo Januenses Academici Cantores allieterà il pubblico con musiche di L. Bernstein, G. Gershwin, J. Lloyd Webber, X. Montsalvatge, J. Rutter. Direttore Andrea Visconti – Soprano Annarita Cecchini.
Al pianoforte Valeria Pittaluga e Susanna Traverso.

Concerto organizzato dall’Associazione Antonio Lanza Onlus, in ricordo della sua Fondatrice

Anna Trucco Lanza. In collaborazione con l’Associazione Culturale I Lunedì Musicali.

Venerdì 17 dicembre 2021, dalle ore 16, sarà aperta al pubblico la fase finale, in forma di Concerto, del prestigioso Concorso Lirico Internazionale Città di Genova – Premio Giuseppe Taddei che, come negli anni scorsi, si svolge nel Salone della Biblioteca Universitaria da mercoledì 15 al venerdì 17 dicembre.

Si tratta di una competizione di respiro internazionale che contribuisce alla valorizzazione culturale del territorio e pensata per offrire a giovani talenti la possibilità di confrontarsi e mettersi in luce davanti a una selezionata giuria composta da celebri direttori d’orchestra e direttori artistici di teatri europei.

Presiede la Giuria il Maestro Vittorio Terranova. Organizzazione a cura di Associazione Portofino International Festival. Per maggiori informazioni concertopera.eu/competition/.

Proseguono le MOSTRE in BUGE.

Sino al 31 gennaio 2022, nella seconda Sala Mostre a piano terra, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria.

Il libro e non la spada avrai nella mano: un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto.

Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar.

Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.

Dal 14 settembre 2021 al 31 gennaio 2022, A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video

la mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra.

Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.

Dal 14 ottobre al 14 dicembre 2021, per le mostre organizzate dal Polo della Fotografia di Giancarlo Pinto, è visibile nella Galleria fotografica Illusioni pareidolitiche la mostra fotografica di Piero Serù e Antonio Zoncheddu.

46 fotografie sul tema della pareidolia, l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) da forme casuali, naturali o artificiali.

Maggiori informazioni

Per visite guidate: giancarlopinto51@gmail.com

Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della Biblioteca Universitaria Genova