Home Politica Politica Genova

Programma sviluppo rurale: Regione approva nuovo bando da un milione di euro

L'ex assessore all'Agricoltura e attuale capogruppo regionale della Lega Stefano Mai (foto d'archivio)

Ieri la giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, il nuovo bando da un milione di euro per le domande di sostegno e di pagamento a valere sulla sottomisura 6.4 del Psr (Programma di sviluppo rurale) 2014-2020 “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”.

“Il nuovo bando – ha spiegato l’assessore Mai – rivolto alle aziende agricole, è finalizzato a investimenti necessari alla creazione o al miglioramento di attività agrituristiche e di attività didattiche che divulgano i metodi di coltivazione e allevamento tradizionali (fattorie didattiche) e ha come obiettivo incrementare il reddito aziendale, contribuire alla sostenibilità economica delle imprese agricole, creare o stabilizzare posti di lavoro all’interno delle aziende agricole”.

Le domande potranno essere presentate dalle micro e piccole imprese agricole, dotate di partita Iva con codice attività riferito all’attività agricola prevalente, dal 15 gennaio al 15 marzo 2019. Il contributo può arrivare fino a 200 mila euro per beneficiario ed è pari al 50% della spesa ammessa. Sono finanziabili gli adeguamenti edilizi di beni immobili, l’acquisto o leasing di nuovi macchinari o attrezzature, la realizzazione di strutture sportive e di percorsi escursionistici o didattici all’interno dell’azienda.

“Questo – ha aggiunto l’assessore Mai – è il terzo bando aperto sulla misura 6.4 dell’attuale programmazione Psr. I precedenti hanno messo in campo risorse per circa 6 milioni di euro e hanno visto la partecipazione di circa 60 progetti”.