ARCHIVIO

Principato di Seborga, ad aprile le votazioni per il Principe

IMPERIA. 9 GEN. A Seborga, nel autoproclamato Principato alle spalle di Bordighera che rivendica l'indipendenza dall’Italia, si sta per liberare il posto da ‘Principe’.

Così da diverse parti del mondo ci sono state delle manifestazioni d'interesse alla candidatura.

Le elezioni avverranno ad aprile, quando il principe Marcello I, ovvero Marcello Menegatto, 39 anni, originario di Lecco, lascerà il trono, dopo sette anni di mandato.

Eletto o, meglio, nominato il 25 aprile del 2010, Marcello I subentrò a Giorgio I, Giorgio Carbone, primo principe di Seborga.

Per candidarsi servono alcuni requisiti di base come vivere a Seborga, essere incensurati e conoscere la lingua italiana.

Alla segreteria del Principato, sarebbero giunte alcune richieste di informazioni da parte di soggetti, anche stranieri, che però non sono candidati né ritenuti candidabili.

Proprio dal Principato arriva una nota che spiega come “le elezioni non sono state indette, né sono ancora stati definiti i requisiti di candidabilità né le regole e le tempistiche delle votazioni” con “il processo elettorale” che “prenderà avvio entro la fine del mese, quando il Principe indirà formalmente le elezioni e verrà definito il Regolamento di queste ultime, in accordo con gli organismi competenti del Principato”.