Home Cronaca Cronaca Genova

Presentato al MOG il Salame al miele dello storico Salumificio Parodi di Sant’Olcese

La “Riserva Orso”, il prelibato salame al miele, è l’ultima produzione d’autore del salumificio Parodi di Sant’Olcese.

E la storia del Salumificio Parodi è iniziata a metà dell’800, quando Luigi Parodi, un ragazzo nato nel 1830 iniziò a produrre il tipico salame. Negli anni sarà poi suo figlio Federico nel 1908 a ristrutturare l’azienda, che oggi è arrivata alla quinta generazione.

Da allora, resiste la stessa identica vocazione fatta  di gesti semplici, di passione e di cura nel confezionare prodotti conosciuti ed apprezzati al di la dei nostri confini.

Sino all’apertura del Museo del salame, che racchiude  un vasto patrimonio di fotografie, oggetti ed altri reperti che documentano una tradizione che si rinnova e non si dimentica.

Ed ecco ora che Parodi propone la “Riserva Orso”, da una idea del designer Alberto Podestà (foto in basso a destra).

Perche orso? Perche l’orso si accosta al comune di sant’Olcese da sempre.

Giovedi 14 aprile, al MOG di Genova, Emanuela Parodi (foto in alto a destra), attuale titolare del Salumificio, ha presentato in una affollata conferenza stampa, organizzata impeccabilmente dal giornalista Marco Benvenuto, il salame al miele, mentre il punto della situazione sull’incontro è stato fatto da Alberto Podestà.

Presenti autorità ed addetti ai lavori. Oltre ai “padroni di casa” Emanuela Parodi e Alberto Podestà, hanno preso la parola Laura Gaggero, Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Genova, Mario Mascia, Il consigliere Mario Mascia fresco di nomina a presidente della commissione De.Co. per le produzioni di denominazione comunale, Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio, Armando Sanna, già sindaco di Sant’Olcese ed oggi Vice Presidente del Consiglio Regionale, ed il noto gastronomo Virgilio Pronzati.

Erano presenti anche la Consigliere Comunale Marta Brusoni e le note fluidblogger Monica Benedetto, Fernanda Demuru, Mariagrazia Ferrarazzo Maineri e diversi giornalisti, con Massimiliano Lussana e Carlo Barbero in testa.

In chiusura, tutti comodamente seduti a degustare l’ultimo arrivato al Salumificio Parodi, il già citato Salame al Miele. Il tutto annaffiato da un vino sempre di Sant’Olcese, un bianco frizzante chiamato “Axgillu”.

Ed i genovesi sanno cosa significa Axgillu! Insomma, benvenuto Salame al miele!

FRANCO RICCIARDI