ARCHIVIO

PREMIO ANDERSEN 2015

GENOVA 18.MAGGIO. Sta per prendere avvio l'edizione numero 34 del Premio Andersen. La cerimonia di premiazione per il premio italiano dei libri per ragazzi si svolge il pomeriggio di sabato 23 maggio al Museo Luzzati di Porta Siberia.

Quest’ incontro è un riconoscimento agli autori e ai libri, ma soprattutto una festa della lettura e della cultura dell'infanzia che anche quest'anno diventa un occasione per la città di Genova, di una serie di iniziative per trasmettere buone attività sull'educazione alla lettura a scuola e in famiglia.

Un programma reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Genova - assessorato e direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili, assessorato Cultura e Turismo e Municipio 1 Centro Est - del Museo Luzzati, Nati per leggere Liguria, Librerie Indipendenti Liguria e di tante realtà attive sul territorio.

Quest'anno in calendario numerosi incontri nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali condotti da operatori professionali, autori e artisti e alcuni eventi nel quartiere della Maddalena, in collaborazione con il Teatro Altrove e lo spazio socio culturale Madd@lena 52, in continuità con azioni virtuose avviate nel corso dell'anno.

Per prepararsi in anticipo a questo appuntamento l'occasione migliore è l'incontro di lunedì 18 maggio alla Biblioteca di Bogliasco (ore 17) con Donatella Curletto e Walter Fochesato a commentare la Selezione Andersen 2015 evidenziandone le motivazioni che hanno portato la giuria a segnalarli nelle diverse categorie. Tutti gli incontri sono gratuiti.
L’immagine guida dell'edizione 34 del premio è realizzata da Anna e Elena Balbusso, firme dell’illustrazione internazionale. ABov.