Home Cronaca Cronaca Italia

Premier Conte: Liguria in area gialla. Piemonte, Lombardia, Calabria e VdA in area rossa

Premier Giuseppe Conte (foto d'archivio)

“Liguria in area gialla”.

Lo ha annunciato intorno alle 20:20 di oggi il premier Giuseppe Conte, parlando in diretta sui media.

Per la nostra regione, che sembrava fosse inserita nell’area arancione, sono previste limitazioni meno restrittive rispetto alle regioni area arancione e rossa.

Le regioni in area rossa sono Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Le regioni in area arancione sono Sicilia e Puglia.

Le regioni in area gialla sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Sulla scelta del Governo Conte ci sono già state reazioni e infuriano le polemiche. In particolare, per la decisione di inserire la Campania (a guida Pd) in area gialla e la Lombardia (a guida Lega) in area rossa.

“Il nuovo Dpcm – ha aggiunto Conte – entrera’ in vigore da venerdi’ 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre, con future ordinanze del ministro della Salute verranno forniti aggiornamenti, ordinanze che recepiranno esito del monitoraggio periodico.

“Una volta condiviso l’impianto delle misure restrittive, le conseguenze sono automatiche perché basate su criteri predefiniti e oggettivi che sfuggono da qualsiasi contrattazione.

Non si può negoziare o contrattare sulla pelle dei cittadini, non lo farà il ministro della Salute Roberto Speranza né i presidenti delle singole Regioni.

Il contraddittorio ci sarà, perché le ordinanze vengono fatte sentito il presidente, ma non negoziato con il presidente di ogni Regione”.