Home Cronaca Cronaca Genova

Porto di Genova, nel 2025 sequestrati 5,3 milioni in contanti

Porto di Genova, nel 2025 sequestrati 5,3 milioni in contanti
Un sequestro di ADM e della GdF

Controlli 2025 su traghetti per Nord Africa: 315 violazioni e sanzioni per oltre 260 mila euro

Nel corso del 2025, al porto di Genova sono stati intercettati oltre 5,3 milioni di euro in contanti prima dell’uscita dal territorio dell’Unione europea. Il risultato è frutto delle attività congiunte svolte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, impegnate nei controlli sui passeggeri in partenza.

Le verifiche si sono concentrate in particolare sulle fasi di imbarco dei traghetti diretti verso il Nord Africa, con attenzione alle rotte per Marocco e Tunisia. In totale sono state accertate 315 violazioni della normativa valutaria.

Superata la soglia senza dichiarazione

La maggior parte delle irregolarità riguarda il trasporto di somme superiori ai 10 mila euro senza la prevista dichiarazione doganale, obbligatoria quando si esce dai confini nazionali con denaro contante oltre la soglia stabilita. Nei casi più rilevanti è scattato il sequestro amministrativo delle eccedenze.

Tra gli episodi segnalati figura quello di un passeggero trovato con quasi 88 mila euro: circa 39 mila sono stati sottoposti a sequestro in applicazione delle norme vigenti.

Sanzioni e supporto delle unità cinofile

L’attività ispettiva ha comportato un impatto economico complessivo superiore a 260 mila euro tra sanzioni riscosse e somme sequestrate, importi destinati all’Erario.

Determinante il contributo delle unità cinofile specializzate nel rilevamento di valuta, i cosiddetti “cash dog”. Tra questi il labrador nero Malexa, impiegato nei controlli per individuare contanti nascosti tra bagagli e veicoli in imbarco.

Le operazioni rientrano nelle misure di contrasto al trasferimento illecito di capitali oltre frontiera, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di riciclaggio e movimentazione irregolare di denaro.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube