Home Cronaca Cronaca Mondo

Popolo gilet gialli marcia su Champs-élysées: Macron ordina cariche polizia. Scontri

"Gilet gialli" e poliziotti: è caos in Francia. proteste contro rincari benzina e aumento tasse

Francia malata d’Europa sprofonda nel caos. Blocchi stradali e mega cortei con violenti scontri. La manifestazione ufficiale di oggi è prevista nel pomeriggio vicino alla Tour Eiffel, ma il popolo dei “gilet gialli” francesi non ha perso tempo.

Già stamane i “cittadini normali e senza simboli di partito” che sventolano solo il Tricolore rosso-bianco-blu hanno cominciato a marciare su avenue du Champs-élysées e il governo Macron ha ordinato cariche della polizia.

Migliaia i manifestanti che si sono riuniti nel celebre corso parigino per protestare contro il caro carburante e l’aumento delle tasse deciso dagli europeisti al potere in Francia.

Altri gruppi, formati da centinaia di persone, si sono avvicinati alla zona “vietata” da altre strade.

Al momento, sono stati registrati violenti scontri e alcuni feriti. Su alcuni manifestanti pacifici sono volate manganellate e le cosiddette “granate stordenti”. La polizia in assetto antisommossa ha sparato anche diversi lacrimogeni e ha usato pure gli idranti.

Per proteggersi, i “gilet gialli” hanno anche eretto rudimentali barricate con seggiole dei bar, panchine e cassonetti. Molte vetrine di negozi e veicoli sono stati danneggiati.

La polizia francese ha riferito di infiltrazioni di diversi vandali e di elementi della destra radicale, ma i loro rappresentanti hanno negato tale presunta circostanza: “Mai fatto appello alla violenza”.

La notte scorsa nel nord della Francia, alcuni agenti che tentavano di togliere un blocco stradale sono stati bersagliati dal lancio di sassi e lattine. Sette sono rimasti feriti.

La tensione prosegue. Seguono aggiornamenti.

Aggiornamento.

Dopo 8 ore di guerriglia nel centro di Parigi, gli Champs-élysées sono stati evacuati. Il bilancio fornito dalla Prefettura parigina parla di 20 feriti fra i manifestanti 4 fra i poliziotti. In 34 sono stati stati sottoposti a fermo di polizia.

Diversi manifestanti in gilet giallo erano riusciti ad arrivare nella rue du Faubourg Saint-Honoré dove, al numero 55, sorge il palazzo dell’Eliseo.

Il bilancio della settimana di manifestazioni contro Macron è di due morti e 620 feriti fra i manifestanti e 136 fra i poliziotti. In tutta la Francia le persone scese attivamente in piazza sono state finora circa 300mila.