Home Cronaca Cronaca Genova

Polizia e Guardia Costiera contro traffico droga: sequestrati 300 chili di coca purissima

La Dimitris C

Il valore della cocaina scoperta e sequestrata si aggira intorno ai quindici milioni di euro

La Polizia e Guardia Costiera di Genova, nel corso di una articolata operazione di polizia coordinata dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dal Servizio Centrale Operativo del Ministero dell’Interno, sviluppatasi in un contesto di cooperazione internazionale tra polizie di Stati diversi, hanno sequestrato in porto a Genova un ingente carico di stupefacente a bordo di una nave.

L’intervento degli investigatori della Squadra Mobile di Genova, coadiuvato dal personale della Capitaneria di Porto, della Polizia di Frontiera Marittima di Genova e dall’Unità cinofile dell’UPGSP della Questura, ha messo a frutto gli spunti investigativi segnalati dall’esperto per la sicurezza del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, peraltro coincidenti con le risultanze di pregresse indagini svolte dalla Squadra Mobile nell’ambito di mirate attività antidroga.

La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, che ha coordinato l’operazione, ha consentito agli agenti della Squadra Mobile di individuare al largo del capoluogo ligure, grazie alle informazioni condivise con la Guardia Costiera, la nave a bordo della quale era stivato l’ingente carico.

Il video del sequestro

Infatti la nave “Dimitris C”, battente bandiera liberiana, già oggetto delle attenzioni investigative della Mobile ligure, è risultata positiva al controllo effettuato, in quanto all’interno di un’intercapedine erano nascosti circa 20 sacchi contenenti cocaina.

La stessa è stata monitorata con il Servizio VTS della guardia Costiera quando era a 10 miglia circa dal porto di Genova.

Le indagini avviate dalla Direzione Distrettuale Antimafia ligure, a seguito del rinvenimento, punta a risalire all’intera filiera che gestisce i traffici di droga che vedono il porto di Genova quale importante crocevia per l’introduzione dei carichi di stupefacente. Si stima che dal carico si sarebbero potuti ricavare oltre un milione di dosi da riversare sul mercato ligure e relative direttrici di spaccio.

Si tratta del più consistente sequestro di cocaina a Genova, il cui valore commerciale si aggira intorno ai quindici milioni di euro.