Home Politica Politica Genova

Plinio e Bornacin: tumulare Ferraro nel Pantheon dei genovesi illustri a Staglieno

Medaglia d'Oro Luigi Ferraro con Jacques Cousteau (foto di repertorio)

L’ex presidente del consiglio regionale e attuale esponente di CasaPound Gianni Plinio e il senatore genovese Giorgio Bornacin hanno chiesto al sindaco Marco Bucci “di disporre la tumulazione della salma di Luigi Ferraro nel Pantheon dei genovesi illustri nel cimitero di Staglieno”.

“E’ giusto e doveroso – hanno spiegato Plinio e Bornacin – onorare Luigi Ferraro così come gli compete e si merita.

E’ una Medaglia d’Oro al Valor Militare della Marina per le sue gesta eroiche nel secondo conflitto mondiale e un imprenditore-pioniere della subacquea di fama internazionale.

A Lui si deve, tra l’altro, l’addestramento alla subacquea di moltissimi carabinieri, agenti di Polizia, militari della Guardia di Finanza e vigili del fuoco.

Ferraro è sepolto nella tomba di famiglia presso il cimitero di Trieste.

Una personalità di questo valore merita certamente di riposare, insieme con altri genovesi illustri, nel Pantheon di Staglieno nella sua Città.

Vogliamo sperare che il sindaco Bucci, dopo l’intitolazione della piazzetta del porticciolo di Nervi ai pionieri della subacquea Luigi Ferraro e Duilio Marcante, disponga la tumulazione dell’eroe nel Pantheon come nei voti di tantissimi cittadini genovesi”.