Home Politica Politica Genova

Plastic-free challenge, M5S liguri con il ministro Costa per la salvaguardia dell’ambiente

Plastic-free Challenge

“Dopo la vittoria del MoVimento 5 Stelle di ieri in Consiglio regionale, ora la proposta di adesione al #Plasticfreechallenge si estende a macchia d’olio in tutti i comuni liguri in cui sono presenti portavoce (consiglieri, ndr) del M5S”.

Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri di vari comuni liguri e di Regione Liguria del M5S.

Bogliasco, Genova, Imperia, La Spezia, Pietra Ligure, Ventimiglia e Vezzano Ligure – hanno aggiunto i consiglieri pentastellati – sono solo i primi dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Nelle prossime settimane saranno depositate e presentate una serie di mozioni gemelle per impegnare le rispettive giunte alla progressiva abolizione della plastica monouso negli uffici pubblici di competenza.

Sulla scia della campagna #IoSonoAmbiente lanciata dal ministro Sergio Costa, anche in Liguria il MoVimento 5 Stelle dichiara guerra alla plastica, nella convinzione che l’esempio alla cittadinanza debba arrivare prima di tutto dalle istituzioni.

I nostri mari sono ormai congestionati da plastiche e micro-plastiche. Ogni anno, secondo un recente dossier, solo nel Mediterraneo vengono riversate almeno 8 milioni di tonnellate di plastica, di cui più dell’80 per cento arriva da terra. Avanti di questo passo, entro il 2050 potremmo avere più plastica che pesce nei mari”.