Home Consumatori Consumatori Genova

Piste ciclabili Genova, Sanremo e Ventimiglia: 360mila euro da Regione Liguria

Pista ciclabile del Ponente ligure (foto di repertorio)

Sono state assegnate le risorse del bando varato da Regione Liguria per un totale di 360mila euro finalizzati al miglioramento e potenziamento della sicurezza delle piste ciclabili. Ad aggiudicarsi i finanziamenti stanziati dal Ministero delle Infrastrutture i Comuni di Genova, Sanremo e Ventimiglia.

Lo ha riferito oggi Regione Liguria.

I Comuni dovevano superare i 20.000 abitanti ed essere inclusi nel percorso della ciclovia tirrenica. Ecco i dettagli.

Comune di Genova: l’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile in corso Italia (circa 2,2 km) mediante corsia riservata a doppio senso di marcia. La fine dei lavori è prevista nel 2020. L’importo totale dell’intervento ammonta a 654mila euro.

Comune di Sanremo: l’intervento prevede interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti di illuminazione pubblica a servizio della pista ciclabile (circa 11 km), finalizzati alla messa in sicurezza del percorso. La fine dei lavori è prevista entro novembre 2019. L’importo totale dell’intervento ammonta a oltre 200mila euro.

Comune di Ventimiglia: l’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto tra via Tacito e la traversa di porta treno e Trieste (circa 200 km). La data di fine lavori è prevista entro agosto 2019. L’importo totale dell’intervento ammonta a 200mila euro.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone (FI) – di fondi per aumentare la sicurezza dei diversi percorsi ciclabili e, quindi, di tutti i fruitori delle piste ciclabili.  Le risorse sono immediatamente disponibili per dare vita a piste ciclabili sempre più funzionali e aumentare così la loro valenza ambientale e turistica. E’ un’iniziativa separata, ma parallela al grande progetto della Ciclovia tirrenica per cui il Ministero è pronto a stanziare i fondi per Liguria, Toscana e Lazio”.