Home Politica Politica Genova

Piano sociosanitario, Lodi: subito commissione a Tursi. Salvare Punto nascita Voltri

Genova, consigliera comunale del Pd Cristina Lodi (foto d'archivio)

“L’assessora comunale ai Servizi sociali Lorenza Rosso e il sindaco Marco Bucci, che è il responsabile della salute dei cittadini, vengano in aula a Tursi con i responsabili di Regione Liguria per la presentazione del nuovo Piano sociosanitario regionale, approvato con una delibera della giunta.

È inaccettabile che Genova, sesta città d’Italia, non abbia potuto condividere in Sala rossa il percorso di stesura del nuovo Piano, senza alcun passaggio, richiesto già da me in qualità di vicepresidente della commissione Welfare lo scorso autunno e mai avvenuto”.

Lo ha dichiarato oggi la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi.

“Ricordiamoci – ha aggiunto Lodi – che esiste una conferenza di distretto sociosanitario ed esiste l’obbligo non solo politico, ma anche morale e democratico, ormai lo dobbiamo chiamare così, di rendere partecipe il consiglio comunale di quali sono le proposte, anzi le decisioni, che la giunta regionale avanza sulla testa dei cittadini e cittadine genovesi.

A partire dal futuro dei Punti nascita, come quello dell’Evangelico a Voltri, fino ad arrivare al depotenziamento dell’ospedale Gallino che, a detta del nuovo Piano, dovrebbe diventare uno di quei reparti di lungo degenza che ormai non esistono più.

Per questo, ho chiesto, in qualità di vicepresidente, che venga convocata la commissione da me richiesta già nell’autunno, nella speranza che dal nuovo Piano, approvato dalla giunta regionale, possano avvenire quelle modifiche proposte dalla commissione consiliare comunale e portate dall’assessore.

L’audizione dei responsabili di Regione Liguria sarà un primo passo cercando di recuperare quando già di sbagliato sia stato deciso.

Ricordiamo che i servizi territoriali dovrebbero essere frutto di una programmazione e di un confronto con i Municipi e con gli Enti locali, per far sì che gli abitanti di zone come, per esempio, il Ponente o la Valpolcevera, tornino ad avere un’offerta integrata e il più possibile completa. Nelle prossime ore già solleciterò la calendarizzazione della commissione”.