Home Politica Politica Genova

Piana a Salis: giusto condannare chi ancora oggi oltraggia le vittime delle foibe

Commemorazione vittime foibe a Staglieno: Alessio Piana e Silvia Salis

“La mia doverosa presenza alla commemorazione al cimitero di Staglieno in ricordo delle vittime delle foibe ha voluto sottolineare con forza la necessità di conservare la memoria e far conoscere alle nuove generazioni questa grave pagina di storia, per troppi anni sottaciuta.

Anzi, proprio per questo, sono sinceramente stupito per alcune prese di posizione circa la pubblicazione del messaggio di Regione Liguria e del presidente Marco Bucci che condanna chi ancora oggi oltraggia la memoria delle vittime”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale Alessio Piana (Lega) intervenendo sulla polemica innestata dalla sindaca Silvia Salis sulla comunicazione di Regione Liguria, che ha lanciato il messaggio sui social network “Mai più oltraggi al ricordo” con l’immagine della targa rotta a Genova della martire e simbolo delle foibe Norma Cossetto, sequestrata, stuprata, torturata e uccisa dai partigiani titini.

Una targa che, peraltro, l’amministrazione comunale di Genova non si è ancora preoccupata di ripristinare. Nemmeno in occasione del Giorno del Ricordo dell’Olocausto italiano ossia delle vittime delle foibe e della persecuzione contro gli italiani di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia.

L’assessore Piana ieri ha infatti partecipato, in rappresentanza della Regione Liguria, alla commemorazione del Giorno del Ricordo, che si è svolta presso il cimitero di Staglieno a Genova proprio in presenza della sindaca Salis che ha polemizzato con Regione Liguria.

“La verità storica – ha aggiunto Piana – è finalmente venuta a galla. E’ condivisa a livello nazionale. Confermata dall’istituzione di una giornata del Ricordo e dalla concessione della Medaglia d’Oro al Valor Civile a Norma Cossetto, giovane vittima della barbarie dei partigiani comunisti di Tito.

Alimentare dubbi e polemiche è una scelta giustificazionista che non può essere più accettata in un Paese democratico che vuole condividere il rispetto per tutte le vittime delle violenze politiche che hanno segnato, da ogni parte, la nostra storia. Storia che va insegnata proprio per non cadere negli stessi errori”.

Foibe, FdI e Lega: Salis da brividi. Semmai a creare problemi di ordine pubblico sono gli antagonisti

Polemica su vittime Foibe, compagno D’Angelo difende Salis e attacca Ferro

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube