Home Politica Politica La Spezia

Petizione M5S al Parlamento UE: impedire abolizione Parco Montemarcello Magra

Parco Montemarcello-Magra-Vara in provincia della Spezia

Una petizione al Parlamento Europeo per impedire l’abolizione del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara. Lo ha annunciato oggi su Facebook la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, Alice Salvatore, anche attraverso una raccolta firme lanciata sulla piattaforma online Change.org.

“Con questa petizione – ha spiegato Salvatore – ci rivolgiamo direttamente a Bruxelles affinché il Parlamento Europeo verifichi se la proposta di legge regionale a firma Andrea Costa, che vorrebbe eliminare l’Ente Parco, non violi le normative comunitarie in materia di conservazione degli habitat naturali e protezione delle aree SIC, di cui il Parco stesso fa parte.

Stiamo parlando di un patrimonio ambientale, naturalistico e faunistico di inestimabile valore ma anche, appunto, di un’area SIC protetta e vincolata a livello europeo” spiega la portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle Alice Salvatore, al lavoro sul tema insieme alla collega europarlamentare e vicepresidente della Commissione Petizioni in Parlamento Europeo, Eleonora Evi.

Questo è un tassello fondamentale per una battaglia che promuoviamo da tempo nelle Aule del Consiglio Regionale e sul territorio, intendiamo dare voce alle istanze delle associazioni ambientaliste e del territorio a tutela e a salvaguardia di uno straordinario patrimonio.

Non solo il Parco va preservato e difeso nelle sue funzioni rispetto ad ogni ipotesi di chiusura ma va rilanciato e ampliato ulteriormente con finanziamenti e iniziative mirate, in continuità con l’azione virtuosa sia a livello ambientale che di valore aggiunto economico prodotto dall’ente Parco negli ultimi anni”.