ARCHIVIO

Per Bonusi in Venezuela buona la prima


GENOVA. 14 GENN. Liguri in festa a San Cristobal dove vive una nutrita colonia di corregionali. E' infatti partita con il piede giusto la stagione 2017 per il ciclismo italiano ed in particolare per la Androni Giocattoli Sidermec di Gianni Savio. La tappa inaugurale della Vuelta al Tachira è stata infatti vinta da Raffaello Bonusi. Il giovane neo professionista bresciano della Androni ha fatto il botto aggiudicandosi la prima tappa che si è disputata a San Cristóbal, su di un circuito cittadino per un totale di 103 chilometri. Bonusi ha avuto la meglio in volata sui tre compagni di fuga venezuelani Ronald González, José Marquez e Rafael Medina, insieme ai quali aveva dato vita alla fuga che ha caratterizzato e poi eciso la corsa. Da segnalare anche l' ottimo quinto posto di Marco Benfatto che ha si è aggiudicato la volata del gruppo, giunto a 37 secondi di distacco dai fuggitivi. Grande festa per i tanti italiani che vivono in Venezuela per aver visto il tricolore salire in alto. Bonusi nella stagione scorsa, sempre con la maglia della squadra del team manager Gianni Savio, si era già aggiudicato una tappa e la classifica finale del Tour of China I.
Oggi è in programma la seconda tappa, da El Pinal a Borotà, di 134 km con le prime difficoltà altimetriche. L' obiettivo della formazione di Savio è ora naturalemente quello di mantenere la maglia gialla. Questo l' ordine d'arrivo: 1) Raffaello BONUSI (Androni Sidermec, Italia) in 2 ore 24' 15”; 2) Gonzalez; 3) Marquez; 4) Medina, tutti con lo stesso tempo di Bonusi; 5) Marco BENFATTO (Androni Sidermec, Italia) a 37”; 6)Jonathan Monsalve (JHS) 7)Alvaro Saenz (ATM) , tutti con lo stesso tempo di Benfatto.
Classifica generale: 1) 1) Raffaello BONUSI (Androni Sidermec, Italia) in 2 ore 24' 15”; 2) Gonzalez a 4”; 3) Marquez a 6”; 4) Medina a 10”; 5)John Nava (Kino Táchira) a 43”; 6) Enrique Díaz (Gob de Yaracuy) a 44”; 7)Hugo Cabrera (HYF-Colombia) a 45”; 8)Carlos Castro (Cobiserta Ona) a 45”; 9) Fredy Herrera (Aroma y Tanga) a 46”; 10)BENFATTO (Androni Sidermec, Italia) a 47”.
Classifica a punti: 1) BONUSI (Italia), 25 punti; 2) Gonzalez, 20; 3) Marquez, 17; 4) Medina, 14; 5) BENFATTO,12 punti.
Classifica Sprint: 1) Jhon Nava ( Chino Tachira), 9 punti; 2) Ysaac Jaguaro, 2 punti; 3) Briceno, 1.
PAOLO ALMANZI