Home Politica Politica Genova

Pd: sì a educazione sessuo-affettiva ai bimbi. Attacco a Salis grave

Genova, scritte anti Salis e contro l'educazione sessuo-affettiva ai bimbi

“Quello che è successo a Genova è grave e fa male. Imbrattare le scuole, colpire la sindaca Silvia Salis, attaccare l’educazione sessuo-affettiva significa prendersela con i bambini e con il diritto a crescere nel rispetto, nella cura, nella libertà”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale del Pd Armando Sanna, commentando le scritte contro l’educazione sessuo-affettiva ai bimbi, voluta dalla Giunta Salis tra un mare di polemiche, apparse questa mattina in tre scuole a Sampierdarena e al Lagaccio per protestare contro l’iniziativa avviata in alcune scuole della città.

“L’educazione alle emozioni, al consenso, al rispetto del corpo non è un’ideologia – ha aggiunto Sanna – ma è prevenzione della violenza, è protezione dei più piccoli, è responsabilità delle istituzioni.

Alla sindaca Silvia Salis va tutta la mia solidarietà. A chi pensa di intimidire con l’odio rispondiamo con più scuola, più educazione, più comunità”.

Anche i responsabili del Pd genovese si sono schierati a favore dell’educazione sessuo-affettiva ai bimbi.

“Esprimiamo – hanno dichiarato dal Pd Genova – il pieno sostegno al lavoro della Giunta Salis e dell’assessora comunale Rita Bruzzone, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle comunità educanti coinvolte.

Ribadiamo con forza che l’educazione al rispetto, all’affettività e alla consapevolezza di sé e dell’altro è un diritto e una priorità.

Non saranno le intimidazioni a farci fare un passo indietro. Al contrario, questi episodi confermano quanto sia necessario e urgente portare avanti questo percorso con ancora maggiore determinazione.

Condanniamo con fermezza le scritte comparse nella notte sui muri di alcune scuole cittadine, tra cui scuole dell’infanzia, con contenuti violenti, fuorvianti e inaccettabili.

Imbrattare i muri delle scuole con scritte come ‘favorisce la pedofilia’, rivolte a iniziative rivolte ai più piccoli, è un gesto vile che colpisce non solo chi ha lavorato per costruire un progetto educativo innovativo, ma anche i bambini che frequentano quegli spazi e le loro famiglie, costrette a confrontarsi con un atto di violenza simbolica inaudita.

Attacchi volgari e gravemente offensivi che mirano a delegittimare un progetto educativo serio, trasparente e condiviso”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Sampierdarena e Lagaccio: scritte anti Salis e contro educazione sessuo-affettiva ai bimbi

Scritte anti Salis e contro educazione sessuo-affettiva, Bucci: solidarietà alla sindaca

Scritte anti Salis e contro educazione sessuo-affettiva, FdI: solidarietà al sindaco