Home Politica Politica Genova

PCI La Spezia, è mancato Francesco Profiti

PCI La Spezia, è mancato Francesco Profiti
Francesco Profiti

“È venuto a mancare, ieri, il Compagno Francesco Profiti, un compagno di riferimento per tutta la Federazione spezzina del Partito Comunista Italiano, di cui era membro della Segreteria provinciale.” Lo rende noto con una nota la segreteria del PCI La Spezia.

“Per Francesco l’impegno politico è sempre stato carico di passione, una passione che si percepiva dai suoi occhi anche nelle ultime settimane di vita in cui non ha mai smesso di discutere su quanto fosse necessario riunire i Comunisti e ricostruire un Partito Comunista degno che permettesse di ricostituire un vero fronte della sinistra in Italia.

Il Partito era per lui una seconda famiglia, una parte integrante e fondamentale della sua vita. Una vita in cui non si è mai risparmiato nella militanza e nelle lotte per i diritti dei lavoratori e delle classi sociali meno abbienti, per l’equità sociale e per il bene comune.

Un Compagno vero contraddistinto da valori importanti, da una sensibilità e da una coerenza che lo hanno sempre portato a credere fermamente negli ideali Comunisti. Ideali che fino all’ultimo si è portato nel cuore.

Allo stesso modo porteremo nel cuore lui, la sua passione, il suo essere Comunista la sua grande statura morale e politica costruita sul campo, nelle lotte, capendo e lottando contro le contraddizioni e le ingiustizie di un sistema infame come quello nel quale siamo costretti a vivere.

Bisognerà continuare ad avere la stessa passione, lo stesso coraggio, la stessa costanza di lottare.

Bisognerà continuare ad avere la stessa volontà incrollabile di continuare a non lasciarsi corrompere, di studiare, di capire, di sapere che un individuo è niente ma che un insieme di intelligenze organizzate in un Partito unito può diventare invincibile.

Queste convinzioni rappresentano le caratteristiche fondamentali del Compagno Francesco e sono state e sono quelle delle tante compagne e dei tanti compagni che, senza chiedere nulla (ma pretendendo onestà e fermezza dai dirigenti), hanno lottato e lottano ogni giorno, ogni ora, ogni minuto per costruire lo strumento (il partito) per conquistare per tutti un mondo migliore.

L’esempio del Compagno Profiti lascia a tutti noi che non vogliamo piegare la schiena e non vogliamo adeguarci al sistema capitalista trionfante la certezza che possiamo e dobbiamo ancora lottare e sognare.

Sognare … Certo! Perché sognare non è solo dei bambini ma, come spesso ci diceva Francesco, a volte, è, soprattutto, dei rivoluzionari perché, altrimenti, non potremmo neppure immaginare una società dove sia bandita per sempre qualsiasi forma di sfruttamento.

È compito nostro costruire un Partito Comunista che sia strumento dell’ideale che abbiamo. Lo dobbiamo a noi stessi e lo dobbiamo ai compagni come Franci.”

“Un abbraccio immenso e le più sentite condoglianze a Mariagrazia e alla famiglia a cui non smetteremo, mai, di restare vicini.” Conclude la nota della segreteria.

Per chi volesse portargli un ultimo saluto. I funerali si svolgeranno lunedì 1 Agosto alle ore 9.30 presso la Chiesa di S.Carlo a Ponzano Magra in Via Carlo Vaccari 35.