Ambulanza della croce Verde di Pontedecimo danneggiata
Attimi di tensione ieri pomeriggio a San Quirico, quartiere della Valpolcevera a Genova, dove un uomo di origine sudamericana ha prima aggredito la compagna e poi ha distrutto i vetri di un’ambulanza intervenuta per soccorrere la donna. La lite, nata per motivi ancora in fase di accertamento, è rapidamente degenerata a causa dello stato alterato dell’uomo, che era ubriaco e sotto l’effetto di stupefacenti.
L’aggressione ai passanti e l’arrivo dei soccorsi
Alcuni cittadini, assistendo alla scena, hanno tentato di proteggere la donna e di calmare l’aggressore. Tuttavia, l’uomo ha reagito spintonando e insultando chiunque provasse a intervenire. Nel frattempo è stato allertato il 118, che ha inviato un’ambulanza della Croce Verde di Pontedecimo sul luogo dell’aggressione.
Alla vista del mezzo di soccorso, l’uomo ha perso nuovamente il controllo e, probabilmente utilizzando una pietra, ha sfondato i vetri posteriori del veicolo sanitario, mettendo a rischio i soccorritori stessi.
L’intervento della polizia e l’arresto
La situazione è diventata sempre più critica fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Gli agenti di polizia hanno dovuto affrontare una colluttazione con l’uomo per riuscire a immobilizzarlo. Dopo vari tentativi, l’aggressore è stato fermato e arrestato. La compagna, ancora sotto shock, è stata assistita dai sanitari.
Sicurezza e degrado: un problema che preoccupa i residenti
L’episodio ha destato forte preoccupazione tra gli abitanti della zona, che denunciano un crescente senso di insicurezza legato a episodi di violenza, spesso collegati ad abuso di alcol e droga. Le istituzioni locali hanno più volte ribadito la necessità di rafforzare i presidi di sicurezza in aree particolarmente esposte, come la Valpolcevera, dove i cittadini chiedono interventi concreti a tutela della comunità.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube