Home Cultura Cultura Genova

Pasquetta con organo e cembalo a Santa Margherita con San Torpete

Pasquetta con organo e cembalo a Santa Margherita con San Torpete

Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, dalle ore 17,00, trasferta a Santa Margherita Ligure, Oratorio di San Bernardo per la XII stagione de “I Concerti di San Torpete. Itinerari musicali alla scoperta di suoni antichi”.

Il concerto avviene grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo e realizzata grazie al sostegno del Comune di Santa Margherita e della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”: appuntamento con la musica cembalo-organistica seicentesca a conclusione di un ciclo su Girolamo Frescobaldi, il maggiore tastierista italiano del ‘600.

Il programma prevede l’esecuzione di complesse ed articolate toccate dalla VIII alla XII tratte del I Libro di composizioni toccatistiche proprio di Frescobaldi.

Esse sono integrate dalla proposizione di composizioni di musicisti e compositori della generazione successiva, tutti formatisi alla scuola dello stesso Frescobaldi: Johann Jakob Froberger (Fantasia sopra Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La FbWV 201 e Toccata in la minore FbWV 101), tra i più grandi clavicembalisti del suo tempo; Luigi Battiferri (Ricercare Sesto a 4 con due soggetti), maestro di cappella in diverse città italiane le cui composizioni furono probabilmente note anche a Bach; Michelangelo Rossi (Tre Correnti e Toccata VII), ai suoi tempi famoso come violinista, oggi noto principalmente come compositore di musica cembalo-organistica per la sua raccolta di Toccate e correnti (ca. 1634), più volte ristampata a Roma e pietra miliare nella letteratura per tastiera del Seicento.

L’organo su cui è eseguito parte del programma è un bellissimo esemplare di organaria ligure settecentesca, costruito nel 1789 da Tommaso II Roccatagliata.

Suonerà il clavicembalo e l’organo Davide Merello, formatosi sotto la guida di Emilio Traverso e Barbara Petrucci a Genova e di Lorenzo Ghielmi a Milano.

Impegnato nella tutela e valorizzazione degli strumenti storici, ha fatto conoscere la scuola organaria ligure del XVIII secolo. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Cile e Bolivia suonando per alcuni fra i più rinomati enti e festivals.

All’attività di solista alterna quella di continuista, esibendosi regolarmente in formazioni quali Coro della Radio Svizzera italiana, I Barocchisti, I Virtuosi delle Muse, Il Concento Ecclesiastico, Gruppo Seicento di Milano.

Ha al suo attivo svariate incisioni e registrazioni per quotate case discografiche, fra cui l’integrale organistica in prima registrazione assoluta del compositore savonese G. Manzino.

Per informazioni: info@concertidisantorpete.com – www.concertidisantorpete.com