Questa sera alle ore 21 in Cattedrale sarà recitato il Santo Rosario per il Papa, in ascolto del suo insegnamento.
Il Rosario sarà animato dalla comunità del Seminario Arcivescovile, dalla Pastorale Vocazionale e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova.
I funerali si svolgeranno sabato alle 10 a San Pietro. La salma esposta domattina nella Basilica. Dopo le esequie, il feretro sarà portato a Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
“Insieme alla Chiesa che è in Genova, profondamente addolorati dalla notizia della morte di Papa Francesco – scrive Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova in una nota – mi unisco al cordoglio e alla preghiera che sale da ogni parte del Mondo. Papa Francesco, il Pontefice che Dio ha donato alla Chiesa, è stato per ciascuno di noi un grande regalo. In queste ore di dolore, ricordo con gratitudine i miei incontri personali con il Papa, conscio delle responsabilità che ha voluto consegnarmi nominandomi Vescovo e affidandomi la Diocesi di Genova. La nostra Chiesa genovese porta nel cuore il ricordo della visita del Pontefice, il 27 maggio 2017. Una giornata che mi è stata tante volte raccontata con gioia da chi ha avuto la grazia di partecipare, e che oggi richiama alla memoria tante straordinarie immagini e parole. In tante parrocchie, Istituti religiosi e Oratori della Diocesi, in queste ore si stanno predisponendo momenti di preghiera in suffragio del Papa: un segno tangibile dell’affetto e della grande devozione della nostra Chiesa al Pontefice”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube