Home Sport Sport Genova

Pallanuoto, Recco travolge Florentia in A1M

Pallanuoto

Neanche il tempo di spegnere i riflettori dal turno infrasettimanale che la serie A1 maschile torna con la diciassettesima giornata, quarta di ritorno. Alle spalle della Pro Recco si confermano Sport Management e AN Brescia. Vittoria esterna per quest’ultimi che superano il Circolo Nautico Posillipo. I lombardi, sotto 2-1 in apertura, si portano sul +2 con Christian Presciutti, Nora e Janovic (4-2), controllano il ritorno dei partenopei (due volte sul -1) e allungano nel quarto tempo con Nora e Rizzo per il definitivo 7-4.
Dieci giocatori di movimento a segno, con le triplette di Di Somma, Blary e Drasovic, per la Banco Bpm Sport Management che passa 17-13 in casa della Lazio Nuoto. Biancocelesti avanti 3-1 con Vitale e in partita fino al 5-5. Lo strappo decisivo dei mastini a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto tempo con due mini break: il primo firmato da Drasovic, Blary e Di Somma fissa il 14-10; il secondo da Di Somma e Gallo il 16-11.
Sale al quarto posto la CC Ortigia che batte agevolmente 13-8 la Bogliasco Bene. Match mai in discussione con i biancoverdi avanti 4-1 dopo otto minuti e 7-2 a metà del secondo parziale. I liguri non riescono mai a rimettersi in scia e i siciliani scappano definitivamente nel terzo quarto con Di Luciano e Napolitano (11-6).
Torna alla vittoria, dopo il ko nel turno infrasettimanale contro Brescia, la Canottieri Napoli che si impone 11-7 contro la Pallanuoto Trieste. L’equilibrio dura fino all’1-1 di Gogov a inizio di secondo quarto. Successivamente i giallorossi si portano sul 5-1 con i gol in sequenza di Borelli, Giorgetti e i due squilli di Campopiano; e sul determinante 8-2 con

Giorgetti, che ne farà quattro, e Campopiano che invece grifferà una tripletta.
Un successo che mancava da tredici giornate per la Reale Mutua Torino 81 Iren che, grazie alle doppiette di Vuksanovic e Maffè, sconfigge l’Acquachiara Ati 2000 che resta ultima a zero punti. Con questi risultati Torino resta al tredicesimo posto con quattro punti in meno di Trieste, otto di Posillipo, nove di Bogliasco e tredici rispetto alla Florentia nona e prima squadra fuori dalla zona playout.
Tutto facile per la Pro Recco con la Florentia. Travolge i gigliati 19-7, risponde con fermezza alle vittorie esterne del Brescia a Napoli con Posillipo e del Banco BPM Sport Management a Roma con la Lazio e si mantiene prima a +6 dalle inseguitrici. Partita in discesa già dopo il primo tempo. Pronti via, e subito un break di 4-0 firmato Filipovic (2), Ivovic e Aicardi. Secondo e decisivo break di 7-0 tra il secondo e terzo periodo. Sul tabellino dei marcatori spiccano Ivovic e Filpovic con 4 gol ciascuno, Bruno e Di Fulvio con due triplette. Vujasinovic sceglie Massaro fra i pali dal primo minuto, mentre nella Florentia Sammarco subentra a Maurizi nel terzo periodo.

A1 maschile – 17^ giornata

CC Napoli-Pallanuoto Trieste 11-7
Acquachiara Ati 2000-Reale Mutua Torino 81 Iren 4-7
CC Ortigia-Bogliasco Bene 13-8
Seleco Nuoto CT-RN Savona 10-9 – trasmessa live su Waterpolo Channel
Lazio Nuoto-Banco Bpm Sport Management 13-17
CN Posillipo-AN Brescia 4-7
Pro Recco-RN Florentia 19-7