Home Sport Sport Genova

Palio Remiero del Tigullio, 60° edizione: i primi risultati

Palio Remiero del Tigullio, 60° edizione: i primi risultati

La 60° edizione del Palio Remiero del Tigullio è iniziata oggi 23 giugno. Nella competizione il legno più veloce è stato l’equipaggio di Sestri Levante. Tra gli equipaggi in gara anche il team di Porto Azzurro.

Le condizioni del mare erano perfette, il sole e la brezza hanno salutato la prima gara del 60° Palio Remiero del Tigullio. «Ripartire da Rapallo ha un valore altamente simbolico  ̶  ha ribadito Carolina Birindelli, presidente dell’Associazione Amatori Palio  ̶  significa testimoniare che il Tigullio è forte,

è coeso e si sa rialzare anche di fronte a calamità come la mareggiata dell’ottobre scorso, che ha causato gravi danni a molte attività, una calamità della quale Rapallo è diventata simbolo, duramente colpita ha saputo rinascere, più bella di prima e oggi siamo qui proprio per questo».

Oltre agli equipaggi del levante, nelle imbarcazioni di vetroresina, ha partecipato il Circolo Velico Porto Azzurro, in arrivo dall’Isola d’Elba per competere nelle acque del Tigullio, segno che l’eco del Palio Remiero si fa conoscere e apprezzare anche oltre i confini della Liguria. Ecco di seguito i risultati delle gare delle varie categorie, che sono scese in mare oggi.

Categoria Master:
1° classificato – CPDR (Centro Pescatori Dilettanti Rapallo) con l’equipaggio formato da: Ivano Maccaferri, Claudio Chiarelli, Massimo Solari, Luca Franceschetti e Valentina Scalfi (timoniere)
2° classificato – LNI Sestri Levante
3° classificato – San Michele di Pagana

Categoria Juniores:
1° classificato – San Michele di Pagana, con l’equipaggio: Giovanni Pittari, Christian Parodi, Angelo Broccati, Luca Capannelli e Laura Floris (timoniere)
2° classificato – Lega Navale Sestri Levante

Categoria Femminile:
1° classificato – “G. Figari” Santa Margherita Ligure, con l’equipaggio: Silvia Simoni, Martina Frattoni, Micol Negrello, Sara Ambrosini e Sebastiano Costantini (timoniere)
2° classificato – San Michele di Pagana
3° classificato – CPDR
4° classificato – LNI Sestri Levante
5° classificato – LNI Chiavari

Categoria Senior:
1° classificato – Santa Margherita Ligure, con l’equipaggio: Sebastiano Costantini, Riccardo Altemani, Alex Solari, Giovanni Solari e Gian Battista Figari
2° classificato – Porto Azzurro (Isola d’Elba)
3° classificato – CPDR “B”
4° classificato – Sestri Levante
5° classificato – CPDR “A”

Categoria Gozzi 22 palmi in legno:
1° classificato – Lega Navale Sestri Levante, con: Michele Balistreri, Edoardo Cascino, Domenico Ballotta, Filippo Franchini e Antonio Sanguineti
2° classificato – San Michele di Pagana
3° classificato – Lega Navale Chiavari e Lavagna
4° classificato – Compagnia Remiera Lavagnese
5° classificato – Lega Navale Rapallo
Prossimo appuntamento il 30 giugno a Sestri Levante