Home Politica Politica Genova

Palazzo Ducale celebra film del signor Salis: bagarre in consiglio comunale

La coppia Brizzi-Salis e Palazzo Ducale

Ancora polemiche dall’opposizione a Genova per l’evento dedicato al film “Notte prima degli esami – vent’anni dopo” di Fausto Brizzi, marito della sindaca Silvia Salis, in programma a Palazzo Ducale proprio oggi.

Le dure critiche, avanzate anche nelle passate settimane, per la scelta di celebrare nella massima istituzione culturale ligure di celebrare il film di Brizzi sono sfociate in bagarre oggi pomeriggio durante il consiglio comunale.

A riprendere in mano la questione è stato il consigliere del gruppo misto ed ex assessore Sergio Gambino, che in un’interrogazione a risposta immediata ha domandato quali siano i costi a carico dell’amministrazione comunale e quale sia la ratio che ha portato Palazzo Ducale a celebrare il film del marito della sindaca Salis.

“Non stiamo parlando di un’iniziativa neutra – ha spiegato Gambino – ma di un evento ben preciso in un contenitore culturale che a breve ospiterà una grande mostra su Van Dyck.

Quindi qual è il criterio?

Perché se il criterio è la popolarità di un film, allora dovremmo ospitare anche un evento con ospite Checco Zalone. Se il criterio è la valenza culturale del film, vedo la giustificazione un po’ debole.

Celebriamo Fausto Brizzi, ma non celebriamo Paolo Villaggio, che è genovese?

Inoltre, il fatto che la sindaca sia anche la moglie del regista ne fa una questione di opportunità e, visto il potenziale conflitto di interesse, chiedo all’amministrazione comunale di comunicare i costi dell’operazione”.

L’assessore comunale alla Cultura Giacomo Montanari ha replicato che l’evento non comporterebbe “alcun costo per il Comune di Genova né per la Fondazione Palazzo Ducale. Non sono previsti oneri per i cachet dei partecipanti”.

Mentre le spese per l’organizzazione “circa 3000 euro” sarebbero “a carico di una fondazione privata, Civita, e l’evento è gratuito e aperto al pubblico”.

Montanari ha aggiunto: “Non è questa la sede per comparare il valore degli artisti sulla base di quanto ci piacciono, ma credo non ci si debba spaventare se certe cose possono attirare un pubblico diverso da un altro”.

I consiglieri di opposizione in Sala Rossa hanno espresso un forte malcontento e Gambino ha controreplicato a Montanari: “Se fosse stato il centrodestra a ospitare questa serata il centrosinistra avrebbe alzato un polverone. Non soltanto in quanto è marito della sindaca, ma anche perché Brizzi aveva avuto rapporti con la Regione Liguria governata da Toti”.

Infatti, il marito della sindaca Salis aveva girato alcuni spot promozionali per la Regione Liguria in occasione del Festival di Sanremo.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube