ARCHIVIO

Osservatorio del Righi, San Valentino sotto le stelle

[caption id="attachment_190746" align="alignleft" width="796"] San Valentino sotto le stelle all' Osservatorio del Righi[/caption]

GENOVA. 12 FEB. Sabato 13 e Domenica 14 febbraio le attività dell’ Osservatorio Astronomico del Righi iniziano a partire dalle ore 15.00 in Aula Planetario con la proiezione "Il segreto delle stelle".

Alle ore 16.00 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con "Fiabe del cielo del Nord". Ultima proiezione alle ore 17.00 "In viaggio tra i pianeti".

Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura avranno invece luogo i laboratori didattici: sabato 13 e domenica 14 febbraio alle ore 16.00 e alle ore 17.00 si terrà il laboratorio "Luce e natura. Un arcobaleno di colori fra le stelle", un'attività pensata per i più piccini che grazie al riconoscimento dei colori potranno scoprire la loro importanza in Natura anche per la classificazione delle stelle. Durata prevista: 1 ora circa. Età consigliata: a partire dai 4 anni.

Inoltre, a partire dalle 18.00 e fino alle ore 19.30 circa tramite turni ripetuti ogni mezz'ora si osserveranno  le meraviglie della Luna dal telescopio dell'Osservatorio, condizioni meteo permettendo.
Durata prevista: 30 minuti circa. Età consigliata: dai 4 anni in su.

Infine, le attività proseguono anche dopocena: sia Sabato 13 che Domenica 14 febbraio a partire dalle ore 21.30,  in Aula Planetario avrà luogo la proiezione "Leggende e poesie degli astri innamorati", un'animazione speciale in occasione di San Valentino dedicata ai miti e alle storie d'amore raffigurate tra le costellazioni. Al telescopio dell'Osservatorio, tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, si effettuerà un'osservazione pubblica del cielo e in particolare della Luna e del pianeta Giove.

Internet: www.osservatoriorighi.it