Home Consumatori Consumatori Genova

Ordinanza antismog: domani firma di Bucci. Ecco le deroghe

Firmata ordinanza antismog, le zone soggette e i veicoli
Genova 2016, corteo di protesta delle "Vespa" contro l'ordinanza antismog

Dovrebbe andare alla firma domani l’ordinanza sindacale antismog che prevede un blocco delle auto inquinanti nelle strade del centro di Genova e una “stretta” sul resto del territorio metropolitano.

Lo ha confermato stamane il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha anticipato alcune delle misure che verranno prese per alleggerire i disagi dei cittadini.

“Pensiamo di offrire cinque anni di abbonamento Amt gratis per chi rottama l’auto che rientra nell’ordinanza e non ne compra una nuova – ha spiegato Bucci – scegliendo di muoversi col trasporto pubblico.

È confermato il ‘car pooling’, che prevede la possibilità di circolare anche su una macchina vecchia ci sono almeno tre persone a bordo. Tra le deroghe, anche la possibilità di circolare per chi si reca in ospedale, per chi ha comprato l’auto nuova pur non avendola ancora ricevuta per le difficoltà del mercato e la proroga di sei mesi per i veicoli commerciali.

La città verrà suddivisa in due parti. Con l’ordinanza ‘forte’ che si applica solo nella zona centrale e con tutti i parcheggi di interscambio con avranno libero accesso”.