Home Cultura Cultura Imperia

Olioliva 2017, la kermesse dell’oliva taggiasca ad Imperia fino a domenica

1
CONDIVIDI
Olioliva 2017, la kermesse dell’oliva taggiasca ad Imperia fino a domenica. L'inaugurazione

Giornata d’inaugurazione, ieri per Olioliva 2017, la festa dell’olio d’oliva, kermesse dell’oliva taggiasca che si svolge ad Imperia fino a domenica 12 novembre 2017. Olioliva, giunta alla sua 17° edizione è un evento importante dell’autunno imperiese.

Inaugurato ieri venerdì 10 novembre presenta un programma ricchissimo, tra eventi culturali, degustazioni, corsi, sfilate e conferenze.

Il punto focale di Olioliva è la frangitura dell’olio extravergine e tutto quello che gli gira intorno, dalla cultura alla buona tavola, ai concorsi fotografici, ai laboratori di cucina, agli incontri con assaggiatori professionisti.


Il tutto per tre giorni di rassegna con 200 stand e tante iniziative studiate per promuovere l’extravergine d’oliva taggiasca prodotto sul territorio e attrarre migliaia di visitatori.

L’appuntamento è dalle 9 alle 20 con i sapori nel centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico, e sulla banchina di Calata Cuneo.

Diversi anche gli stand iistituzionali.

Nello stand della Regione Liguria informazioni sui servizi alle imprese agricole erogati dalla Regione.

Gli olivicoltori iscritti ai servizi potranno consegnare un campione di olio sul quale saranno eseguite gratuitamente presso il laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi.

Presso il Punto Servizi della Regione Liguria, sarà predisposto un punto informativo sul PSR, in cui l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, insieme ai funzionari regionali del settore, sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento.

L’Oleoteca Regionale della Liguria, in occasione di Olioliva, sarà presente nello stand della Camera di Commercio Riviere di Liguria per fornire informazioni e assistenza per le adesioni per il 2018.

Presente anche la Confartigianato Imperia che lancerà la campagna tesseramento 2018 “Associarsi Conviene”. Presso lo stand dell’Associazione di Artigiani, allestito in Calata Cuneo, i dirigenti e funzionari forniranno tutte le informazioni necessarie sull’attività e sulle agevolazioni previste per gli associati.

Nell’area della Confartigianato ad Olioliva, allestita insieme all’AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari), saranno poi esposti i prodotti delle imprese di settore con l’olio appena franto.

Tutti i visitatori di Olioliva che si recheranno presso lo stand della Confartigianato, allestito in Calata Cuneo subito dopo l’area dei Comuni, sarà consegnato in omaggio l’ultimo numero della rivista L’Artigiano. Al suo interno sono presenti alcune pagine speciali, dedicate alla campagna olearia ed alla vendemmia 2017.

Il Circolo Castelvecchio e G.A.L. “Riviera dei Fiori” presentano il Concorso fotografico “Luoghi, prodotti e volti dell’entroterra” 23^ edizione. Riservato a fotoamatori, Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie inferiori della provincia. Inaugurazione della Mostra: 10 novembre. Tutti i dettagli sul sito: www.circolocastelvecchio.it Mostra presso l’Infopoint del Molo Lungo (Molo Artiglio II).

Il Comune di Imperia con l’Assessorato all’Ambiente e il Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero saranno presenti in per fornire ai cittadini risposte e materiale informativo utile ad un corretto conferimento dei rifiuti nel perseguimento dell’ obbiettivo della massima differenziazione e del conseguente riciclo dei diversi materiali. Inoltre sarà presente Teknoservice, in qualità di gestore del servizio, che fornirà informazioni e sarà disponibile per la distribuzione dei sacchetti per il conferimento dell’umido.

Il Lions Club presso lo stand dedicato esporrà oggetti storici riferiti alla produzione di olio nella provincia di Imperia ed illustrerá le proprie attività. Su apposito mezzo polifunzionale attiguo verranno effettuate visite mediche gratuite per la popolazione.

La Protezione Civile della Città di Imperia, grazie alla disponibilità dei Volontari appartenenti al Gruppo Comunale, istituirà un Info Point per avvicinare la popolazione e dare notizie utili alla cittadinanza sul rischio idrogeologico e sismico, sui vari tipi di allerta e le principali norme di autoprotezione da adottarsi in caso di eventi calamitosi.

In una città di mare non poteva mancare il settore pesca. Pescaturismo, ittiturismo, scuola di nodi, dimostrazioni di ricette marinare: il mondo della pesca protagonista.

Si tratta di un percorso, organizzato da Legacoop Dipartimento Pesca, che consisterà in degustazioni (frittura di pesce povero, acciughe sotto sale, zerri in carpione) e dimostrazioni laboratoriali. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente dalle barche dei pescatori il pesce fresco di giornata.

Domenica 12 novembre ore 9.15 partenza “BabyRun” ore 10.00 “OliOliva Run”, road race di 10 km, “FamilyRun” 5 Km non competitiva lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante. Ritiro pettorali ed iscrizioni per Olioliva Run alla radice del Molo Lungo di Oneglia presso lo stand del Marathon Club Imperia dalle ore 14.00 di venerdì 10 fino alle ore 9.00 di domenica 12 novembre. Le iscirizioni per la BabyRun e Familyrun verranno raccolte in Largo Terrizzano ( Antistante Capitaneria di Porto) domenica 12 dalle ore 8.30. Il ricavato delle due corse sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Imperia. La corsa è gemellata con U Giru de Natale, in programma il 17 dicembre a Montecarlo alla quale ci si potrà iscrivere durante i giorni di Olioliva.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona, Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il supporto di Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria.

Il programma delle tre giorni di Olioliva: https://www.promimperia.it/it/eventi/olioliva-2017/

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here