Home Cultura Cultura Genova

Oggi è la giornata del Donatore di sangue

Oggi è la giornata del Donatore di sangue
Oggi è la giornata del Donatore di sangue

Oggi è la giornata del Donatore di sangue, il 14 giugno viene festeggiata, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Oggi è la giornata del Donatore di sangue allo scopo di sottolineare la necessità di sangue ed emoderivati sicuri, disponibili in quantità adeguata, e per ringraziare chi dona e quindi contribuisce a salvare la vita di molti pazienti.

Il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dalle ore 7:30 alle 15 è aperto per offrire la possibilità di donare sangue intero e iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo.

«Con questo significativo atto – spiega il dott. Giovanni Imberciadori, direttore S.S.D. Servizio di Immunoematologia e trasfusionale del Galliera – il donatore può concretamente aiutare le persone, che in un certo momento della loro vita hanno necessità trasfusionali e quindi bisogno di sangue a causa, per esempio, di un incidente, un trauma o per un intervento chirurgico.

Allo stesso tempo la donazione comporta l’esecuzione di alcuni esami che controllano lo stato di salute; quindi il dono del sangue può essere considerato anche un momento di medicina preventiva per il donatore. Colgo quindi l’occasione per ricordare a tutti di avvicinarsi alla donazione e di informare i propri amici che esiste questa possibilità.

Ciò diventa particolarmente importante anche in vista della stagione estiva che da sempre rappresenta un momento di grande criticità»

A tutti i donatori viene offerto un piccolo rinfresco e un presente.