Home Cronaca Cronaca Genova

Oggi alle 16 il gas è tornato a Portofino

Il gas è tornato a Portofino. La nave che trasportato le bombole

“Il gas è tornato a Portofino”. A comunicarlo è stato il sindaco Matteo Viacava.

Oggi intorno alle 16 le bombole trasportate dalla nave “Ichnusa” dell’armatore Blu Navy sono state collegate e la fornitura del gas è stata riattivata per tutti i residenti.

“Le prime case a essere state raggiunte – spiega il Sindaco Viacava – sono quelle in cui i portofinesi sono rimasti per scelta o per necessità; penso agli anziani o a coloro che sono restati per aiutare. Minuto dopo minuto la fornitura sarà garantita per tutto il paese”.

“E’ stata un’operazione senza dubbio complessa – ha aggiunto Viacava – iniziata con il trasporto via mare dei pacchi bombole. Una volta nel porto i camion sono partiti alla volta del parcheggio di Paraggi per essere collegate con bypass e alimentare Portofino e Paraggi. Tutto questo è il frutto di un duro lavoro iniziato già il giorno dopo la disastrosa mareggiata che ha distrutto la Provinciale 227 e colpito il paese”.

Grande soddisfazione da parte di tutti i componenti dell’amministrazione comunale.

“Desidero ringraziare di cuore la Regione Liguria nelle persone del presidente Giovanni Toti e dell’assessore alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone – ha aggiunto Viacava – senza i loro interventi sarebbe stata davvero dura. Grazie davvero, per il lavoro svolto, alle istituzioni, alla Capitaneria di Porto che ci sostiene dalla sera di lunedì grazie alla presenza costante dell’ammiraglio Nicola Carlone, del Tenente di Vascello Antonello Piras e dei Comandanti del Porto di Portofino Massimiliano Bei e Zagaria. Non posso fare a meno di mostrare la mia gratitudine a Giulio Schenone e Aldo Negri della compagnia Blu Navy. Ringrazio tutti i portofinesi e lo staff del Comune che hanno consentito di limitare i danni la sera della mareggiata e l’Arma dei Carabinieri per tutto il lavoro svolto successivamente, oltre al comandante della Polizia Municipale e tutti gli agenti coordinati da  Maria Carla Gentoso”.

E’ terminato così, oggi pomeriggio, il primo grado dell’emergenza: “Tutti gli sforzi ora saranno volti al rifacimento della Provinciale 227 che deve essere assolutamente pronta per la prossima stagione turistica. Ringrazio anche il primo cittadino di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il suo vice Emanuele Cozzio con i quai siamo stati sempre in contatto, prima, durante e dopo l’emergenza”.

 

Il gas è tornato a Portofino. Esercito, capitaneria, e residenti: tutti hanno partecipato al lavoro per far ritornare il gas a Portofino