Home Cultura Cultura Genova

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri degli Amici dell’Acquario

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri degli Amici dell’Acquario
Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri degli Amici dell’Acquario

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri degli Amici dell’Acquario. Mercoledì 27 alle 17, “Viaggi, Cammini, Esplorazioni e Ricerca”

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri degli Amici dell’Acquario: “I reef tropicali: un mare di colori” è il tema dell’incontro che avrà come relatore Aldo Bafico, naturalista e fotografo.

Le scogliere coralline sono degli hotspot di biodiversità, ossia luoghi con una ricchissima varietà di specie, e sono tra gli ambienti più variopinti che possiamo trovare sul nostro pianeta, con colori e forme talmente spettacolari ed inaspettati da sembrare irreali.

Il relatore illustrerà alcuni degli adattamenti delle creature marine – alcune famosissime, altre poco conosciute –  per poter vivere nel mondo multicolore ma pericoloso della calde acque tropicali, dove la chiave per la sopravvivenza può variare enormemente da specie a specie.

Aldo Bafico, laureato in scienze naturali all’Università di Genova, si è sempre dedicato alla didattica e alla divulgazione, lavorando sia sul territorio italiano sia su imbarcazioni nel Mar Rosso egiziano, ed ha partecipato anche a progetti di ricerca in Indonesia, alle Maldive e in Madagascar.

Gli incontri, organizzati dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment, si svolgono in presenza presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e secondo le modalità previste dalle ultime disposizioni ministeriali.