Home Cultura

Nuovi appuntamenti con EnjoyGenova

Nuovi appuntamenti con EnjoyGenova
Cimitero Chiavari

Nuovi appuntamenti con EnjoyGenova, 4 date dal 7 al 28 novembre. Alla scoperta di Genova e della Liguria a cura di Cooperativa Archeologia.

Nuovi appuntamenti con EnjoyGenova tra i tesori liguri.

Un novembre tra i tesori artistici e architettonici liguri con la novità alla scoperta delle logge della Genova medievale

Da domenica 7 a domenica 28 novembre, quattro nuove date:

Si comincia in città con “Liberi tutti! Da Genova verso l’Italia” e “Stile Coppedè tra eclettismo e liberty”.

A seguire il fuori porta “Testamento Figurato: alla scoperta del cimitero monumentale di Chiavari” e la novità “Storie di Medioevo: di loggia in loggia”

Dagli itinerari alla scoperta della città, dello stile Liberty e Coppedè, fino al fuori porta a Chiavari e la novità tra le storie del Medioevo, di loggia in loggia.

A novembre via al nuovo ciclo di incontri con le visite guidate di EnjoyGenova, il calendario di Cooperativa Archeologia che porta nel cuore più segreto delle città e dei loro tesori nascosti.

Il primo appuntamento del mese domenica 7 novembre sarà con “Liberi tutti! Da Genova verso l’Italia”:

una passeggiata alla scoperta di passioni, imprese e personaggi che hanno reso Genova protagonista del Risorgimento Italiano.

Partendo da Giovanni Battista Perasso, detto il Balilla, passando per Bixio e finendo con Mazzini e Garibaldi.

Storie di eroi, di patria, d’ideali e di libertà di una Genova, detta la “città del Risorgimento”, dalla quale emersero protagonisti e imprese indispensabili alla nascita del Regno d’Italia (ore 15.00).

A seguire sabato 13 novembre la visita porterà alla scoperta di un grande classico genovese con la passeggiata “Stile Coppedè tra eclettismo e liberty”.

Il percorso condurrà nella città di fin siècle e i suoi capolavori architettonici, ai molti poco conosciuti, espressioni caratteristiche dell’alta borghesia imprenditoriale cittadina, specchio e richiamo del successo sociale raggiunto.

Citazioni, riproduzioni, libere interpretazioni, accostamenti sorprendenti di elementi appartenenti a stili differenti,

anche lontani tra loro nel tempo, che stupiscono ma al tempo stesso convivono armoniosamente tra loro.

Un viaggio in un vero e proprio linguaggio artistico privo di remore culturali e pudori di gusto, definito Stile Coppedè dal nome dell’esponente più eclettico della famiglia, Gino Coppedè (ore 15.00).

Sabato 20 novembre, dopo il successo riscosso nel mese di ottobre, si replica l’itinerario “Testamento Figurato: alla scoperta del cimitero monumentale di Chiavari”.

Il cimitero urbano di Chiavari, realizzato nella zona di Rì negli anni ’90 del secolo XIX, si è rivelato un episodio urbanistico di grande rilievo per la città a fine Ottocento.

Questo in risposta alle esigenze spaziali ed igieniche del tempo ed in sostituzione dei piccoli cimiteri parrocchiali presenti nel circondario.

L’architetto milanese Gaetano Moretti, autore del progetto, ha saputo sfruttare abilmente il dolce pendio digradante della collina di Rì per inserire in mezzo al verde, tra i vialetti raccordati dalla grande cappella centrale,

monumenti funebri e opere scultoree di artisti famosi, non solo in ambito locale, quali Carlo Filippo Chiaffarino, Francesco Falcone, Luigi Brizzolara, Rodolfo Castagnino, Roberto Ersanilli e Alimondo Ciampi (ore 15.30).

A concludere gli appuntamenti del mese domenica 28 novembre sarà una novità: “Storie di Medioevo: di loggia in loggia”. 

Nuovi appuntamenti con EnjoyGenova
Loggia

Un percorso di loggia in loggia alla scoperta dello spazio urbano e della vita quotidiana della città medievale.

Proprio un viaggio nel cuore del centro storico, tra piazze, palazzi, abitazioni, fondaci, torri e logge in cui vivevano e svolgevano le proprie attività le famiglie consortili genovesi.

Oggi le logge sono soltanto percepibili nel tessuto urbano moderno.

Questo perché private dalla loro funzione di passaggio, un tempo vero e proprio carattere distintivo della città medievale (ore 15.00).

INFORMAZIONI UTILI

La quota delle visite comprende organizzazione e coordinamento delle attività ed una Guida Turistica e/o esperto archeologo, restauratore o architetto.

Il punto di incontro con la guida verrà indicato direttamente alla prenotazione.

Non sono inclusi i costi di viaggio, gli spostamenti, le spese per gli eventuali pasti e quanto altro non esplicitamente riportato.

In caso di maltempo o allerta meteo arancione o rossa, l’attività potrà essere rimandata a discrezione dell’organizzazione.

Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche tramite whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it  e www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy.

Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita (escluse le Lezioni dei Giardini).