Home Consumatori Consumatori Savona

Nuova campagna Coldiretti, Savona ed Helpcode Italia

Nuova campagna Coldiretti, Savona ed Helpcode Italia
Nuova campagna Coldiretti, Savona ed Helpcode Italia

Nuova campagna Coldiretti, Savona ed Helpcode Italia, avrà luogo mercoledì 13 ottobre in piazza del Popolo dalle ore 8 alle 13

Nuova campagna Coldirett, Savona ed Helpcode Italia, appuntamento mercoledì 13 ottobre 2021 dalle ore 8 alle 13 in piazza del Popolo a Savona, presso il mercato di Campagna Amica, con la campagna di educazione alimentare “Sf_amarsi” per la tutela del diritto dei bambini a una sana e corretta alimentazione, nata dalla collaborazione tra Coldiretti Savona ed Helpcode Italia.

Come nelle precedenti tappe liguri di questa iniziativa, sarà possibile acquistare un sacchetto contenente 500 g di verdure fresche di stagione utili per la preparazione di un minestrone “solidale”, il cui ricavato (offerta minima 5 euro) andrà a sostegno, appunto, della campagna “Sf_amarsi” e delle attività di educazione alimentare nelle scuole di Helpcode.

“Verdure fresche Made in Liguria per sensibilizzare, da un lato, i cittadini al consumo di verdura di stagione e proveniente dalle nostre aziende agricole e, dall’altro, unire al tema della solidarietà quello della formazione dei più piccoli che saranno i consumatori di domani.

Argomenti su cui Coldiretti con Campagna Amica e Donne Impresa lavora da tempo con progetti specifici nelle scuole, laboratori didattici nei mercati e presso le fattorie didattiche – spiegano il Presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il Direttore Provinciale Antonio Ciotta -.

Un motivo ulteriore, quindi, per visitare il nostro mercato di Campagna Amica Savona, acquistare il minestrone solidale, conoscerne la ricetta e la tracciabilità”.

Dal 2018, Helpcode è impegnata nella campagna “Sf_amarsi”, che ha l’obiettivo di promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione infantile, accompagnando minori, famiglie e scuole in percorsi dedicati.

Tra le principali iniziative della campagna “Sf_amarsi”, Helpcode ha lanciato il “Breakfast Club”, un progetto con l’obiettivo di migliorare l’alimentazione di bambini e bambine offrendo loro una colazione varia ed equilibrata al momento dell’arrivo a scuola.

Realizzato in collaborazione con la Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini – Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e la Facoltà di Pedagogia dell’Università di Genova, offre un menu variato e bilanciato. Ad oggi, il Breakfast Club ha già portato circa 15 mila colazioni nelle scuole di Genova.