Home Sport Sport Genova

Nuoto Master: la Nuotatori Genovesi vince il Campionato Regionale 2023

Nuotatori Genovesi
Nuotatori Genovesi

La forza del gruppo sopra a tutto. La vittoria della Nuotatori Genovesi al Campionato Regionale Master di Nuoto 2023 assume un significato ancora più particolare dopo le tante difficoltà patite all’inizio della stagione, con le piscine che rischiavano di non riuscire più a sostenere un funzionamento a pieno regime e la conseguente mancanza di spazi dove allenarsi. «A ottobre era una cosa impensabile – riflette Michele Muscolo, atleta e allenatore del gruppo che si dedica al nuoto in vasca –. È stato un momento molto critico: dai problemi con l’apertura della vasca da 50 ad alcuni atleti che invece di aspettare hanno deciso di cambiare aria. Dobbiamo dire in primis grazie alla Società, che da subito ci ha fatto nuotare in vasca da 33, e poi alle Piscine di Albaro, che hanno aperto dopo un mese la vasca con il pallone. Così siamo riusciti a compattarci e iniziare la stagione più carichi di prima».

A tre mesi di distanza è arrivata la conferma della forza e della solidità della squadra. La coppa conquistata alla Sciorba di Genova nelle due giornate di gare, il 18 e 19 febbraio, certifica il quinto successo consecutivo della Nuotatori Genovesi a livello regionale. Dalle gare in programma sono arrivati 50 titoli regionali individuali e 7 dalle staffette.

Soddisfazione anche nelle parole di Guido Nicora, atleta e allenatore del gruppo del fondo: «È un bilancio estremamente positivo anche per la parte di squadra che si allena nel mio gruppo in modo costante e con molto impegno. Una pioggia di medaglie e quasi tutti gli atleti a punteggio hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che la Società si era prospettata, cioè vincere la prova regionale. Un risultato né scontato né facile. Ogni atleta ha fatto segnare punteggi elevati e ha conseguito, se non la propria miglior prestazione, un tempo molto vicino al personale».

La Nuotatori Genovesi ha vinto il Campionato con 160.967,25 punti, staccando nettamente le altre due società sul podio: il Genova Nuoto My Sport (124.948,11 punti) e la Rari Nantes Cairo Acqui (72.474,44 punti). «La vittoria dei regionali è proprio del gruppo. Tutti uniti con un unico obbiettivo, essendo disponibili sia per le gare individuali, sia per le tante staffette. Forza Nuotatori Genovesi!», conclude Muscolo.