ARCHIVIO

NOTTE DI SAN GIOVANNI: NOTTE BIANCA A GENOVA

Ideazione di Lorenza Zambon.
A cura di Casa degli Alfieri e dei Musei di Nervi.
  
ore 19.30. Piazzale della GAM.
Antonio Catalano e le sue bancherelle magiche.
Presentazione al pubblico della mostra con  installazioni di Antonio Catalano. Racconti e filastrocche.
 
ore 20.00 Caffetteria GAM. Aperitivo bianco...verde.
 
ore 20.30 Parco della GAM (spazi sotto l’area giochi dei bambini). Paesaggi.Una passeggiata fra il visibile e l’invisibile
Un evento unico dedicato ai Parchi di Nervi e al paesaggio ligure, uno spettacolo da fare insieme, nel paesaggio, per guardare e per vedere insieme, per scoprire come si respira con gli occhi, come si vede il tempo, i tanti tempi che sono compresenti nel grande teatro del paesaggio, per giocare tutti insieme a “esserci” dentro il paesaggio... di e con Lorenza Zambon, musiche originali eseguite dall’autore Gianpiero Malfatto, Lanterne di Antonio Catalano.
 
ore 22.00 Piazzale della GAM. Universi sensibili. Sagra del meraviglioso mondo di Odisseo. Una mostra spettacolo in cui  l’artista presenterà più volte, fino alle 24.00, il suo intervento/incontro con il pubblico di tutte le età. La magia di una saga popolare raccolta nelle bancherelle che espongono i meravigliosi mondi di Odisseo: attraverso tanti piccoli musei sentimentali riappaiono le tracce delle avventure del personaggio omerico. Opere, installazioni e racconti di Antonio Catalano.
Coproduzione Casa degli Alfieri-Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa- In collaborazione con il Centro Cultural di Belem, Lisbona –Festival Percursos.
 
ore 22.00 Raccolte Frugone, prato.
Teatro di Terra, cena-spettacolo.
“Facciamo il pane in un forno che ci siamo inventati, facciamo la polenta in un paiolo di rame, tagliamo formaggi e ortaggi, facciamo teatro in un altro modo, chissà se è teatro. mettiamo gli spettatori sesduti in una specie di cerchio con davanti i bicchieri, il vino, l’acqua, il pane, e ci stiamo seduti anche noi. Insieme mangiare, bere, piangere e ridere mentre il tempo passa e ci lascia inevitabilmente diversi da quelli che eravamo un’ora prima...”.
A cura del Teatro delle Ariette, con  Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Gregorio Fiorentini, Stefano Pasquini, Claudio Ponzana.
Cena-spettacolo su prenotazione per 64 spettatori, a pagamento euro 15.
 
ore 24.00 Parco della GAM (spazi sotto l’area giochi dei bambini).
Atipico trio 2, concerto jazz.
Carlo Actis Dato, sax baritono, clarinetto basso, Gianpiero Malfatto, trombone, tuba. Beppe Di Filippo, sax alto, tenore, soprano.
Tutto ciò che avreste voluto sentire dai fiati , ma non siete mai riusciti a dire. Tutto ciò che avreste voluto veder fatto con sassofoni, clarinetti, tromboni e tube, ma non avete mai osato chiedere. irriverente, serio, indefinibile, auto-ironico, preciso, contemporaneo, futuristico, datato, mai malfatto...L’universo sonoro del Trio non ha confini, non c’è passaporto per passare dai caraibi al Medio-Oriente, dall’Africa ai Balcani, dal Nord America al Giappone.
 Prezzo del biglietto per partecipare agli spettacoli della Notte bianca...verde (ad esclusione di Teatro di Terra, cena-spettacolo), con ingresso ai Musei, alla mostra Ottocento in salotto e Aperitivo: euro 4,00.
 Prezzo del biglietto per partecipare a Teatro di Terra, cena-spettacolo, su prenotazione e fino a esaurimento 64 posti, con accesso a tutti gli spettacoli della Notte bianca...verde, ingresso ai Musei, alla mostra Ottocento in salotto e Aperitivo: Euro 15,00.
Prenotazione: Galleria d’Arte Moderna, n. 010 3726025.
e-mail:  biglietteriagam@comune.genova.it.