Home Politica Politica Genova

No Skymetro, Pirondini: Genova non perde 398 milioni. Avanti con nuovo progetto

Senatore genovese Luca Pirondini (M5S)

“Genova non perde 398 milioni, ma la Lega perde a faccia. Altro che Skymetro, qui servirebbe la Skylogica.

Stamattina tutti felici: il ministro del Mit Matteo Salvini e la sindaca di Genova Silvia Salis ci dicono che non dobbiamo restituire i soldi spesi (già rendicontati), ma solo quelli mai usati.

Una linea chiara, sensata, condivisa da Comune di Genova e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Poi però nel pomeriggio la Lega si sveglia male e parte con la solita storia della sinistra che fa perdere 398 milioni di euro alla Città di Genova.

Peccato gli sfugga che quei soldi non si sarebbero potuti usare comunque. Il progetto Skymetro, con tutte le prescrizioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici, non sarebbe mai stato cantierabile entro l’anno.

Quindi sì, la verità fa male. Niente sprechi, niente restituzioni di fondi già spesi, niente colpe apocalittiche. Solo l’ennesimo teatrino leghista per coprire l’imbarazzo di un comunicato congiunto Governo-Comune che li ha lasciati scomodamente seduti.

Avanti con un nuovo progetto serio, utile e realizzabile. Senza effetti speciali, ma con la realtà dei fatti”.

Lo ha dichiarato oggi il senatore genovese del M5S Luca Pirondini, a seguito dell’incontro di stamane sullo Skymetro in Val Bisagno fra il ministro Salvini e la sindaca Salis al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.