Home Politica Politica Genova

Nidi e scuole infanzia senza supplenti, Linea Condivisa attacca giunta Bucci

Scuola dell'infanzia
Scuola d'infanzia (foto di repertorio)

“Dal prossimo 22 febbraio i nidi e le scuole d’infanzia del Comune di Genova potrebbero perdere il personale supplente per il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato.

A lanciare l’allarme sono stati i responsabili della Funzione pubblica Cgil Genova e della Camera del Lavoro di Genova, che hanno denunciato la mancata previsione di spesa da parte dell’amministrazione comunale e una mancata corretta valutazione delle carenze di organico tale da avere una adeguata  copertura.

La giunta Bucci ha deciso di smantellare ogni tipo di servizio sociale all’interno del Comune di Genova. Quest’ultima notizia è solo l’ultima di una lunga serie.

Il ‘Comune del fare’ che, per quanto riguarda l’investimento in politiche sociali, fa poco o niente.

Il disinteresse da parte della giunta Bucci è sempre più evidente e sempre più preoccupante.

La nostra città rischia di perdere così un altro importante servizio di qualità rivolto ai bambini. Un altro colpo alla popolazione più fragile, screditando allo stesso tempo i lavoratori e le lavoratrici dei servizi sociali.

Linea Condivisa sottolinea la necessità di supportare i servizi sociali genovesi con assunzioni e processi di formazione. In questo settore il personale è ormai ridotto all’osso e alcune figure chiave sono in via di estinzione.

Già in sede di commissione era emersa questa criticità e avevamo chiesto di monitorare la questione dei contratti di lavoro per garantire sia il servizio sia la continuità reddituale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Ci era stato assicurato che si sarebbe monitorata la situazione. Oggi a leggere le parole della Cgil arriva una smentita degli impegni presi”.

Lo hanno dichiarato oggi il capogruppo regionale e il capogruppo comunale di Genova Gianni Pastorino e Filippo Bruzzone (Linea Condivisa).