Home Cultura Cultura La Spezia

Nicholas Viviani Cavaliere d’oro della pizza e protagonista di King of Pizza

Nicholas Viviani Cavaliere d’oro della pizza e protagonista di ‘King of Pizza’
Nicholas Viviani Cavaliere d’oro della pizza e protagonista di ‘King of Pizza’

Nicholas Viviani Cavaliere d’oro della pizza e protagonista di ‘King of Pizza’ nuovo programma televisivo edizione 2022-23

Nicholas Viviani Cavaliere d’oro della pizza e protagonista di ‘King of Pizza’. Il 36enne imprenditore, titolare alla Chiappa della pizzeria da Pipeo insieme al socio Marco Mascagni, ha partecipato alle finali della trasmissione su Sky, nata dall’idea di Dovilio Nardi, fondatore e presidente della nazionale italiana pizzaioli. Il premio Margherita istituito da Nardi è stato assegnato a Nicholas come chef di eccellenza per professionalità, fantasia ed innovazione.

Nella suggestiva cornice del castello della Regina Margherita di Savoia a Gressoney- Saint-Jean, Nardi ha premiato

Nicholas, alla presenza di istituzioni, giuria (composta dai tre Nip World Masterchef Emilio Vattimo, Matteo Giannotte e lo tesso Nardi), l’executive chef Antonio Sorrentino, il chef Maar Sergio Ferrarini, il critico Edoardo Raspelli e la commissione King of Pizza. Viviani ha sfidato a colpi di pizza gourmet circa 70 esperti e quotati pizzaioli italiani. «Nell’atto conclusivo del contest ho presentato la mia pizza di punta – racconta – ‘Le Cinque terre in 33 cm’.

Questo il nome scelto dallo staff di Pipeo. Per esaltare i nostri prodotti locali, abbiamo utilizzato una farina di tipo 0 con l’aggiunta di germe di grano tostato, idratato al sessanta per cento.

Gli ingredienti (a km zero): orata fresca, vellutata di asparagi, patate viola, paté di orata, pomodorini ciliegini, uva delle 5 Terre, chips di orata ricurva per l’effetto 3d, sfere di yogurt greco ottenute da cucina molecolare, sabbia di olive taggiasche, corallo di pomodoro e glassa di aceto balsamico.

Grazie a questa fantastica composizione gourmet ho conquistato tutti, a cominciare dai membri della giuria». Legittimamente

orgoglioso del risultato ottenuto Nicholas, dopo quasi un intero anno impiegato per comporla. Un lungo periodo fatto di prove coinvolgendo amici e istruttori Nip provenienti da tutta Italia per assaggiarla e dare un giudizio.

«Il riconoscimento ci premia degli sforzi fatti per arrivare alla finale. Un grazie enorme alla mia famiglia e a tutto il nostro staff. Dedichiamo questo premio ai nostri clienti, che ci hanno sempre sostenuto e ai quali, tra poco, proporremo la nostra creazione a menu».