Home Politica Politica Genova

Natale: ok di Regione Liguria ad aumento tariffe trasporti associazioni volontariato

Consigliere regionale e segretario ligure del Pd Davide Natale (foto d'archivio)

“Approvato ieri e sottoscritto all’unanimità da tutti gruppi del consiglio regionale, l’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico che chiede l’aumento di quanto riconosciuto da Regione Liguria alle associazioni di volontariato che svolgono il servizio di trasporto sanitario.

Abbiamo raccolto il grido di allarme delle associazioni, che da mesi chiedono che la quota riconosciuta da Regione Liguria per il trasporto sanitario venga incrementata.

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, che chiede l’aumento delle tariffe.

L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola si è impegnato di avviare un confronto con le associazioni già nei prossimi giorni e di riferire in commissione regionale l’accordo che verrà raggiunto.

Dopo un ordine del giorno presentato dalla maggioranza a dicembre, ma caduto nel vuoto,  siamo tornati sull’argomento, visto che nulla era stato fatto. Lo scorso marzo, infatti, le associazioni di volontariato hanno ribadito la difficoltà di riuscire a garantire questo servizio e hanno ribadito come a causa dell’aumento dei costi e dell’incremento del numero dei trasporti, quella cifra era troppo bassa.

Sostenere le associazioni è indispensabili, perché devono essere messe nelle condizioni di effettuare il trasporto sanitario. Non si può perdere altro tempo perché si è aspettato fin troppo.

Bisogna garantire la tariffa migliore in base ai bisogni di chi svolge questa attività preziosissima. Ora aspettiamo, dopo l’incontro con le associazioni, che l’assessore Gratarola venga al più presto in commissione a riferire”.

Lo ha dichiarato stamane il consigliere regionale del Pd Davide Natale, primo firmatario dell’ordine del giorno.