Home Spettacolo Spettacolo Genova

Narcissus al Palazzetto dello Sport di Chiavari mercoledì 25 luglio

Davit Galstyan. Narcissus al Palazzetto dello Sport di Chiavari mercoledì 25 luglio

Narcissus” nasce da un’ idea del coreografo Alex Atzewi ispiratosi all’aforisma dello scrittore Peter Hanke: ”Il mito di Narciso: come se non fosse proprio la lunga e attenta contemplazione della propria immagine allo specchio a darci la forza e la schiettezza per osservare a lungo gli altri.“

Il mito è un avvertimento contro vanità e amor proprio. A volte siamo così presi da noi stessi, nel nostro piccolo ego, che perdiamo di vista la nostra immagine più grande e, di conseguenza, passiamo sopra la bellezza e la generosità che è la vita. Paradossalmente, essendo troppo avvolti in noi stessi, limitiamo in realtà la nostra gamma di percezione e azione e, in definitiva, il nostro potenziale in quanto esseri umani. E così, in un certo senso, ci uccidiamo, come tante persone ambiziose.

L’essere presi da noi stessi non è altro che un’illusione, niente di più sostanziale del riflesso di Narciso nella pozza d’acqua. Ed oggi più che mai il personaggio mitologico di Narciso è un riferimento attuale in un secolo basato sul progresso, in cui si tende ad esasperare il proprio ego sfociando nella vanità e nell’autoammirazione, disdegnando conseguenzialmente il prossimo.

Nel fil rouge del balletto di Atzewi niente è definito, ma nei vari personaggi traspare un narcisismo ispirato all’essere più profondo. Attraverso i danzatori, il coreografo dimostra con sottile poesia come il sentiero del nostro essere tocchi ovunque l’essenza del narcisismo e tutte le sue sfumature, e solo col conclusivo specchiarsi in sè stessi che si riesce a scoprire  qualcosa di nuovo.

Nel balletto vediamo impegnata la Compagnia di Atzewi con tre primi ruoli sostenuti da Alekseji Canepa, Daniele Rommelli e lo stesso Alex Atzewi.

A chiudere la serata sarà la grande danza con la partecipazione di Beatrice Carbone nell’assolo da “Cantata” (coreografia di Mauro Bigonzetti), Davit Galstyan nell’assolo “LES BOURGEOIS” (coreografia  di Ben Von Cauwemberg) e la straordinaria coppia formata da Petra Conti , Principal Dancer del Boston Ballet dal  2013, e Marco Agostino, solista del Teatro alla Scala che si esibiranno nel “Passo a due” del II Atto dal  Lago dei Cigni ( coreografia R.Nureyev).

Lo spettacolo è all’interno del Chiavari Summer Dance Festival, edizione 2018.

Narcissus si svolge mercoledì 25 luglio, ore 21, presso il Palazzetto dello Sport di Chiavari ad opera della produzione Atzewi Dance Company: Coreografie e regia Alex Atzewi. Musiche Erik Satie e Matteo Maria Camponero


Petra Conti. Narcissus al Palazzetto dello Sport di Chiavari mercoledì 25 luglio