Home Spettacolo

Musicamica tra Liguria e Piemonte

Musicamica tra Liguria e Piemonte
Musicamica tra Liguria e Piemonte

Musicamica tra Liguria e Piemonte. Due appuntamenti dedicati allo Stabat Mater in occasione delle festività.

Musicamica tra Liguria e Piemonte. Il 16 aprile a Ricaldone e il 22 a Busalla.

L’Associazione genovese Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, presenta due concerti dedicati allo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Lo fa portando i propri artisti ad esibirsi a Ricaldone in provincia di Alessandria e a Busalla, continuando così a diffondere tra Liguria e Piemonte le proprie attività culturali.

Due date in due location diverse ma con gli stessi artisti. Un mini tour pensato per coinvolgere il pubblico nell’ambito delle festività pasquali.

I protagonisti di questi concerti sono la soprano Daria Ryzhova, la mezzo soprano Luana Wilhelmi e l’organista Dennis Ippolito.

Gli appuntamenti:

16 aprile ore 21.00 presso la parrocchia di Ricaldone
22 aprile ore 21.30 alla Chiesa di Sarissola a Busalla

Maggiori info

Ingresso a offerta libera.

Accesso contingentato in base alle norme Covid-19 vigenti.

Per prenotazioni: 339 653 1632

Direzione artistica a cura di Giovanna Savino

BIO ARTISTI

Daria Ryzhova

Il soprano ha iniziato il suo percorso musicale in Russia nel collegio di Nizhny Novgorod dove ha avuto diverse esperienze artistiche in campo corale e teatrale.

Nel 2017 si è trasferita in Italia per proseguire i suoi studi di canto lirico sotto la cura della professoressa Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Durante il suo percorso Daria si e dedicata a studi approfonditi sul repertorio cameristico francese, sul repertorio Rossiniano e quello della musica da cabaret, con particolare interesse per l’aspetto scenico.

Attualmente Daria sta terminando il Corso di Diploma Accademico di primo livello in Canto presso il Conservtorio di Genova.

Luana Wilhelmi

Nata a Lima, ha iniziato il suo percorso come parte del coro nazionale del Perù già in, giovane età.

Ha iniziato a studiare canto lirico presso il Conservatorio di Cleveland in America, dove ha trascorso 1 anno, per poi trasferirsi in Italia ed approfondire la sua preparazione nel Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto l’insegnamento della prof.ssa Gloria Scalchi. Attualmente è diplomanda del Corso Accademico di I livello.

Partecipando in numerosi progetti del suo Conservatorio, ha acquisito grande consapevolezza dell’ambiente professionale nonché grande conoscenza e versatilità nei vari rami della musica vocale.

Dennis Ippolito

Nato a Genova nel 1983 si è diplomato in pianoforte, organo e composizione presso il conservatorio ”N.Paganini” incentrando i suoi interessi principalmente sull’opera lirica e vocale da camera.

Intraprende lo studio della direzione d’orchestra con il M°Gabriele Bellini a Milano divenendone assistente in diverse produzioni liriche tenute in Germania.

Come pianista collaboratore e preparatore ha lavorato in occasione di Masterclasses e concerti a fianco di alcuni tra i grandi nomi della lirica internazionale tra cui: Jessica Pratt, Francesco Meli, Gloria Scalchi, Roberto Scandiuzzi, Silvano Carroli, Ugo Benelli, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Mariella Devia Sonia Ganassi,Vittorio Terranova.

In qualità di accompagnatore al pianoforte e codocente ha svolto attività con numerosi strumentisti di livello internazionale tra i quali:

Wenzel Fuchs ( Berliner Philharmoniker), Davide Formisano (Scala di Milano), Andrea Oliva ( Santa Cecilia), Walter Auer (Wiener Philharmoniker).

Korrepetitor presso il Teatro di Biel-Solothurn (CH), collabora attualmente come Chef de Chant presso L’Opéra-Théâtre de Metz Métropole ed è stato assistente musicale del M°Fabrizio Maria Carminati presso L’Opéra Municipal de Marseille.

Tiene concerti regolarmente in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Recentemente ha tenuto diverse Masterclass con Mariella Devia per la Universidad de Alcalà al Teatro Real di Madrid. Svolge attività di maestro sostituto e direttore d’orchestra.

Musicamica

Associazione Musicale genovese non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale.

Giovanna Savino

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”. Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.