Musica lirica al Grand Hotel Savoia con Irene Celle e Roberto Mingarini il 22 febbraio alle ore 16 a Genova.
Musica lirica al Grand Hotel Savoia, le info.
Concerto per soprano e pianoforte
Sala Royale – Grand Hotel Savoia
Via Arsenale di Terra 5, Genova
Eccoci nuovamente con immenso piacere a segnalarvi un nuovo concerto dell’Associazione Musicamica.
Questa volta vi indichiamo una tratta del “Viaggio tra le note”, percorso musicale che si svolge al Grand Hotel Savoia di Genova. Qui potremo apprezzare l’incantevole voce del Soprano Irene Celle e la grande esperienza del Maestro Roberto Mingarini al Pianoforte.
Questo percorso musicale farà varie fermate su un repertorio vasto e appassionante. Tappe fisse le musiche di Bellini, Puccini, Mozart, Tosti, Schumann, Schubert e Rossini.
L’appuntamento è nel pomeriggio di domenica 22 febbraio alle ore 16 per trascorrere alcune ore nell’incanto della Sala Royale del Grand Hotel Savoia in compagnia di due notevoli artisti con un programma musicale veramente ricco ed entusiasmante.
Quindi niente impegni per domenica! La musica lirica vi aspetta al Grand Hotel Savoia in via Arsenale di Terra 5 a Genova.
Musica lirica al Grand Hotel Savoia –> Info ingresso
Ingresso con contributo minimo di Euro 5 per finalità istituzionali.
Prenotazione obbligatoria al numero 339/6531632
Evento organizzato da Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino e in collaborazione con il Grand Hotel Savoia. Con il contributo di Regione Liguria Assessorato al Tempo Libero

Irene Celle
Debutta giovanissima, appena ventenne, al Teatro Carlo Felice di Genova come Barbarina (Nozze di Figaro, Mozart – 2014). Nello stesso teatro sarà Giannetta (Elisir d’amore, Donizetti) e voce di sopranino (Tabarro, G. Puccini – con Aprile Millo, diretta da D. Renzetti.
A settembre 2021 debutta con successo della critica al Teatro Verdi di Pisa come Violetta Valery (Traviata, Verdi), in un nuovo allestimento di E. Stinchelli, diretta da Marco Guidarini.
Nel 2022 si è esibita a giugno in una cartolina pucciniana organizzata dal Teatro del Giglio di Lucca come Musetta (Bohéme, G. Puccini).
Ha frequentato l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesaro alla fine della quale ha interpretato il ruolo di Corinna nel Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival, festival giovane 2022).
Nel 2023 è stata scelta per interpretare Pamina (Die Zauberflöte, W. A. Mozart) per il progetto Opera Domani di Aslico, con uno spettacolo che sta andando in scena in numerosi teatri, tra cui Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Valli di Reggio Emilia, Fraschini di Pavia, Municipale di Piacenza, Sociale di Mantova, Arena Sferisterio di Macerata.
Ad ottobre ha preso parte alla produzione in stagione di Aslico, sempre per Die Zauberflöte.
A novembre ha interpretato il ruolo di Pamina al Teatro Regio di Parma.
Ha ricevuto premi e borse di studio presso importanti concorsi lirici internazionali:
“Spiros Argiris” di Sarzana (2014, 2018) e “Toti dal Monte” (2015) di Treviso, ivi partecipando a masterclass con Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Lorenzo Regazzo; “Zandonai”, di Riva Del Garda (2019); “Etta e Paolo Limiti”, di Milano (2019), “Franco Enriquez” di Sirolo (2021), Primo Premio al Concorso Lirico internazionale Taddei città di Genova (2021).
Ha appena vinto il Secondo Premio, il Premio del pubblico e il Premio speciale masterclass con Giovanna Casolla (presidentessa di giuria) e Sergio Bologna al Concorso Lirico internazionale Marmo all’opera (agosto 2022).
Repertorio (*ruoli già debuttati) –>
G. Donizetti: Elisir d’amore, Adina*, Giannetta*; Don Pasquale, Norina*; Il Campanello, Serafina*, Rita, Rita*; Lucia di Lammermoor, Lucia.
W.A. Mozart: Nozze di Figaro, Susanna, Barbarina*; Don Giovanni, Zerlina*; Così Fan tutte, Despina; Die Zauberflöte, Pamina*, Papagena.
Giovanni Battista Pergolesi: La Serva Padrona, Serpina*.
Giacomo Puccini: Bohème, Musetta*; Trittico, Voce di sopranino*, Genovieffa*, Lauretta*.
Gioacchino Rossini: Il Viaggio a Reims, Corinna*; Tancredi, Amenaide.
Giuseppe Verdi: Don Carlo, voce dal cielo; Falstaff, Nannetta; Rigoletto, Gilda*; Traviata, Violetta*.
Roberto Mingarini
Nato a Santa Margherita Ligure, si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Franco Trabucco.
Ha in seguito studiato con Leonid Brumberg. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, (La Spezia, Corsico, Stresa), tiene concerti in numerose città italiane ed importanti associazioni concertistiche, e in numerosi Paesi esteri quali Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Grecia, Egitto, Inghilterra, Libano, Algeria, Turchia, Croazia. Romania.
Ha compiuto tournée in Giappone e concerti a Cipro, Tokio, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix e in Brasile.
Ha suonato come solista con le orchestre sinfoniche di Arad (Romania), Sinfonica di Sanremo, Sinfonica Giovanile di Genova, sinfonica di Santos, San Paolo, Natal (Brasile). Il suo repertorio comprende programmi solistici e cameristici, e con cantanti lirici, sia nella liederistica che nell’opera.
Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Gabriella Ravazzi, Luisa Maragliano, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Adelina Scartabelli, Ottavio Garaventa, Renato Bruson e strumentisti quali i violinisti Ilya Gringolts, Sayaka Shoji, il trombettista Armando Chitalla, ed il flautista Severino Gazzelloni.
Tra i Direttori con cui ha suonato ricordiamo Michele Trenti, Piero Gallo, Gian Marco Bosio, Aldo Faldi, Walther Prost, Martinho Lutero Galati De Oliveira.
Numerosi sono gli impegni artistici in stages internazionali ed allestimenti operistici, tra i quali il Laboratorio Lirico Spazio Musica di Orvieto e la Camerata Dei Laghi di Gallarate, in occasione dei quali ha collaborato come Maestro sostituto e ripassatore. Ha al suo attivo varie registrazioni, dirette radiofoniche e televisive.


















































