ARCHIVIO

Muretti a secco, Piana (Lega): nuovo bando da 6 milioni di euro

“Nel prossimo semestre verrà predisposto un nuovo bando di gara, del valore di 6 milioni di euro, per i muretti a secco, come confermato oggi in aula dall’Assessore all’Agricoltura Stefano Mai".

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo della Lega Liguria, Alessandro Piana.

"Tale provvedimento - ha aggiunto Piana - sarà adottato grazie, come era già noto, alle azioni che avevamo concordato e condiviso con il Collega di partito e Assessore regionale accogliendo le istanze del territorio e delle associazioni del settore.

L’anno scorso la giunta di centrodestra, sempre su proposta dell’Assessore Mai, aveva approvato lo stanziamento di 4 milioni di euro per il bando del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 per i muretti a secco, elemento fondamentale della nostra tradizione e cultura. Tale budget di finanziamento era stato poi raddoppiato a fine settembre arrivando a 8 milioni.

Ricordo che con un mio emendamento alla Legge regionale di stabilità abbiamo uniformato l’applicazione della normativa di settore e, nello specifico caso dei muretti a secco, ne viene consentito il ripristino anche se le fasce non sono effettivamente coltivate, come ad esempio nel caso delle strade interpoderali”.