Home Cronaca Cronaca Savona

Movida Alassio, barista vende alcolici a minori 16 anni: questore chiude locale

Giovani donne e alcol (foto di repertorio)

Il questore di Savona oggi ha riferito di avere chiuso per cinque giorni un locale di Alassio perché il titolare aveva venduto bevande superalcoliche a tre adolescenti, minori di 16 anni.

L’intervento è avvenuto nell’ambito dei servizi per la sicurezza nei luoghi della movida, dove in alcuni casi si sono verificati atti di vandalismo proprio legati all’abuso di alcol da parte dei più giovani.

Il titolare dell’esercizio pubblico è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione dell’art. 689 del Codice Penale, che vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di sedici anni.

“I servizi proseguiranno nei prossimi giorni anche in altre zone della provincia, con l’obiettivo di garantire il divertimento in condizioni di sicurezza”.

In tale contesto, i responsabili della questura savonese hanno inoltre ricordato che “a livello locale sono numerosi i Comuni che intervengono con ordinanza sindacale per introdurre modalità o limiti in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche”.