Home Cronaca Cronaca Savona

Ministero Salute: consentito accudimento animali in canili e colonie

Muore 90enne di Ceriale, Enpa: colonia felina necessita sterilizzazione

Sono consentite le attività di accudimento e gestione degli animali presenti nei canili, gattili e l’accudimento e la cura delle colonie feline in stato di libertà garantite dalla legge 281/91. […] Gli spostamenti relativi alla cura di animali di affezione rientrano nell’ambito della deroga relativa ai motivi di salute, in quanto sono da estendersi anche alla sanità animale”.

E’ quanto scrive il Ministero della Salute in una nota diramata nel pomeriggio di ieri (12.03.20); un chiarimento sollecitato e fortemente apprezzato dalla Protezione Animali.

Sul profilo facebook ENPA SAVONA è possibile scaricare la circolare, che l‘associazione consiglia, a chi si occupa di colonie feline, di stampare e tenere in borsa assieme all’indispensabile autocertificazione; chi non accede a facebook ne può chiedere una copia pdf inviando una mail a enpa.sv@libero.it.

Enpa Savona ricorda che, a propria ed altrui difesa dalla trasmissione del virus, è obbligatorio rispettare le prescrizioni sanitarie: tenersi sempre almeno ad un metro di distanza da altre persone, non partecipare ad assembramenti, limitare comunque gli accessi allo stretto necessario e ridurre i percorsi per raggiungere le colonie.