ARCHIVIO

Meteo Liguria, in arrivo nuova perturbazione: temperature in picchiata

Una nuova ondata di freddo e di gelo sta arrivando sulla Liguria ed in tutta Italia. Una corrente artica trascinerà le temperature al ribasso con temperatura sulla costa che scenderà a 8-10 gradi. Nell’entroterra la massima sarà compresa tra uno e 5 gradi centigradi con il rischio di gelate.

Il cielo sarà terso su tutta la regione con le nubi spazzate via da un vento gelido.

Proprio per quanto riguarda il vento, sarà di burrasca da Nord-Ovest sul centro e nel ponente della regione e nello spezzino.

Da domani fino ai primi giorni della settimana, un ciclone atlantico porterà di nuovo maltempo e pioggia.
Ecco le previsioni di Arpal.
Oggi. I forti venti settentrionali riportano condizioni di cielo sereno ovunque ma con un sensibile calo delle temperature. Umidità: su valori bassi.
I venti saranno forti settentrionali con rinforzi di burrasca, in calo dal pomeriggio. Il mare sarà molto mosso in calo fino a poco mosso o mosso.
Segnalazioni Protezioni Civile: venti di burrasca da Nord-Ovest su Centro-Ponente e su estremo Levante.

Domani. Una nuova intensa perturbazione si affaccia sul Mediterraneo dove incontrerà un robusto blocco anticiclonico a Est che ne rallenterà il transito.

Fin dal mattino rapido aumento della nuvolosità; dal pomeriggio precipitazioni diffuse e persistenti su centro-Levante in progressiva intensificazione.

Umidità: sui valori alti. I venti saranno in progressivo rinforzo fino a forti da Sud-Ovest, burrasca al largo. Il mare sarà mosso, in rapido aumento fino ad agitato con onda lunga; dal pomeriggio possibili mareggiate su Centro-Levante e sui Capi del Ponente esposti al Libeccio.

Segnalazioni Protezione Civile: su Levante piogge moderate, cumulate elevate, mareggiate; su Imperiese mare localmente agitato, possibili mareggiate su coste esposte al Libeccio per onda lunga.

 

[caption id="attachment_271817" align="alignleft" width="728"] Meteo | La mappa del satellite che evidenzia un cielo sereno nel Nord Itlia per la giornata odierna[/caption]