Maurizio Landini in Liguria il 9 maggio per i referendum: il programma completo da La Spezia a Genova
Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL, sarà in visita in Liguria venerdì 9 maggio 2025 per sostenere la campagna referendaria promossa dal sindacato in vista della consultazione popolare prevista per l’8 e 9 giugno. La giornata prevede numerosi appuntamenti nelle province di La Spezia, Genova e nel Tigullio, con volantinaggi, assemblee sindacali e punti stampa rivolti ai lavoratori e alla cittadinanza.
La tappa ligure inizierà all’alba a La Spezia, precisamente alle ore 7.00 davanti ai cancelli di Fincantieri Muggiano, dove Landini parteciperà a un volantinaggio informativo sui referendum. A seguire, alle ore 9.00, prenderà parte a un’assemblea presso lo stabilimento Leonardo Ex Oto Melara, incentrata sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici e sull’importanza del voto referendario.
Sempre a La Spezia, alle ore 10.30, è previsto un incontro pubblico in Piazza del Mercato (Piazza Cavour), con nuovo volantinaggio e punto stampa aperto ai giornalisti. Per la stampa locale, il referente CGIL è Marco Ursano, Ufficio Stampa CGIL La Spezia (cell. 349 8516189).
Alle ore 12.00 Landini si sposterà a Chiavari, dove incontrerà cittadini e attivisti presso il mercato rionale in Piazza Roma. Anche qui si terrà un volantinaggio e un punto stampa a seguire.
Nel pomeriggio, il Segretario generale sarà a Genova, dove proseguirà il suo impegno con il personale degli enti locali: dalle ore 14.00 alle 15.00 parteciperà a un’assemblea sindacale con i dipendenti del Comune di Genova presso l’Auditorium del Matitone nel quartiere di Sampierdarena.
Dalle ore 16.00, Landini sarà in via San Lorenzo, nei pressi della Cattedrale, per un nuovo volantinaggio e incontro con la stampa. Infine, alle ore 17.00, il tour si concluderà al Varco Giano in Piazza Cavour, in concomitanza con l’uscita dei lavoratori delle Riparazioni Navali, per un ultimo volantinaggio rivolto al mondo del lavoro portuale.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube