ARCHIVIO

“Martha, la memoria del sangue” al Garage

[caption id="attachment_179248" align="alignleft" width="249"] Al Garage Martha, la memoria del sangue[/caption]

[caption id="attachment_179249" align="alignleft" width="300"] Al Garage Martha, la memoria del sangue[/caption]

GENOVA. 18 NOV. Sabato 21 novembre alle ore 21 il Teatro Garage ospita uno spettacolo dedicato alla figura della ballerina e coreografa americana Martha Graham, “Martha , la memoria del sangue” per la regia di Riccardo Italiano che lo ha scritto insieme a Sara Gaia Tagliagambe.

Il testo è stato pubblicato dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri e questo pomeriggio, mercoledì 18 novembre alle 18,45  è prevista una presentazione a Genova presso la libreria Cibi e Libri. In quest’occasione verrà anche allestita in quell’occasione una mostra fotografica dello spettacolo a cura di Filippo Torello Rovereto.

Lo spettacolo, una produzione  Lost Theatre Company è interpretato dalle attrice e danzatrici Valentina Pescetto e Caterina Campo.

In scena due donne spirito e corpo, anima e carne,  danno vita a un ritratto intenso, artistico e umano, della danzatrice madre della danza contemporanea.  Martha Graham si racconta in questo spettacolo di teatro e danza emozionante in cui la si vede nascere, vivere, danzare e infine morire. Martha  non si piegò mai, mai venne meno al suo spirito, spirito che appare in scena e che si fa complice di vita di sofferenze, di notte popolate da ricordi. Una vita spesa alla costante ricerca della verità scenica, rivoluzionò il modo di danzare. Lo spettacolo che è nato da uno studio accurato del personaggio e della sua biografia restituisce grazie alla regia del giovane promettente Riccardo Italiano la fatica, i dubbi , il carattere guerriero, e la sensibilità immensa della Graham che lasciò un marchio indelebile nel teatro del Novecento. Una figura ancora in grado di emozionare e commuovere ancora oggi a  più di vent’anni dalla sua morte.

spettacolo in abbonamento ingresso € 12 intero; € 9 ridotto

FRANCESCA CAMPONERO

Per info e prevendite tel. 010 511447 oppure 010 8994976

Il Teatro Garage: www.teatrogarage.it