Home Cronaca Cronaca Genova

Manifestazione degli anarchici in via del seminario a Genova

Manifestazione degli anarchici in via del seminario a Genova
Manifestazione degli anarchici in via del seminario a Genova

Oggi verrà resa nota la sentenza per tre anarchici accusati di attentato

E’ in corso una manifestazione degli anarchici in via del Seminario a Genova, dove si svolge in un’aula della scuola della Penitenziaria utilizzata dal Tribunale di Genova per i processi, l’udienza che emetterà la sentenza che vede sotto processo tre anarchici insurrezionalisti.

Il gruppo è passato da via Fieschi intonando cori contro la magistratura mostrando uno striscione rosso. Sul posto la polizia del reparto mobile presidia via del Seminario.

Nella scorsa udienza erano stati chiesti oltre 52 anni di carcere dal sostituto procuratore della Dda genovese Federico Manotti nel processo a tre anarco-insurrezionalisti arrestati dai carabinieri del Ros nel 2019 in quanto era ritenuti gli autori dei pacchi bomba inviati nel 2017 a due magistrati torinesi e al direttore del Dap di Roma.

L’indagine era poi passata da Milano a Genova.

La procura, con l’accusa di attentato, ha chiesto 18 anni e quattro mesi per Giuseppe Bruna, 49 anni; 17 per Robert Firozpoor, 23 anni, di origine iraniana e Natascia Savio, 35 anni.

Secondo quanto emerso dalle indagini i tre avrebbero spedito tre pacchi esplosivi, intercettati prima che venissero recapitati, ai pm torinesi Roberto Maria Sparagna e Antonio Rinaudo, impegnati in indagini sugli anarchici, e a Santi Consolo, all’epoca direttore del Dap di Roma.

Gli investigatori, sembra fossero risaliti ai tre, in seguito ad una targhetta del brezzo di una busta acquistata in un negozio di cinesi a Genova e all’esame delle telecamere.