Home Cronaca Cronaca Savona

Maltempo nel Savonese: numerosi interventi dei Vigili del Fuoco tra alberi caduti, incidenti e allagamenti

Pomeriggio di forte instabilità in provincia di Savona, con squadre impegnate su più fronti per fronteggiare cadute di alberi, smottamenti e un incidente stradale ad Albisola Superiore

Nel pomeriggio le condizioni meteo avverse hanno richiesto l’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco della provincia di Savona. Uno dei punti più critici è stato il km 24+700 della SP582, tra Zuccarello ed Erli, dove il forte vento ha abbattuto un albero che ha completamente ostruito la carreggiata. La squadra dei Vigili del Fuoco di Albenga è intervenuta per rimuovere il tronco e mettere in sicurezza la zona, operando in coordinamento con i Carabinieri di Alassio che hanno gestito il traffico per consentire il ripristino della viabilità.

Autovettura ribaltata ad Albisola Superiore intorno alle 16:40

Un altro episodio significativo si è verificato ad Albisola Superiore, in corso Mazzini, dove intorno alle 16:40 un’autovettura si è ribaltata. La persona all’interno era cosciente al momento dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Varazze, insieme al personale sanitario del 118 e alle Forze dell’Ordine. L’area è stata rapidamente messa in sicurezza per permettere le operazioni di soccorso e il successivo recupero del mezzo.

Smottamenti tra Alassio e Stella

La pioggia intensa ha provocato vari movimenti franosi sul territorio provinciale. Le situazioni più rilevanti sono state segnalate ad Alassio, lungo la SP18 in via Aleramo, e a Stella, sulla SP334 in località Rio Basco. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato verifiche di stabilità e interventi di messa in sicurezza per prevenire ulteriori cedimenti, monitorando le aree a rischio e garantendo il passaggio in condizioni di sicurezza.

Allagamento a Albenga in Regione Latino

Alle 18:00 è stato segnalato un allagamento ad Albenga, in Regione Latino, dove un magazzino di circa 40 metri quadrati si è riempito con circa un metro d’acqua. Per fronteggiare la situazione sono intervenuti i volontari dei Vigili del Fuoco di Borghetto Santo Spirito, supportati da un rinforzo proveniente da Albenga dotato di idrovora, utilizzata per il prosciugamento e la messa in sicurezza dello spazio.

Bilancio degli interventi

Alle ore 18:00 risultano complessivamente 19 interventi sul territorio provinciale, 11 dei quali direttamente collegati al maltempo. Le squadre sono rimaste operative per tutta la giornata per monitorare l’evolversi della situazione e rispondere alle criticità legate alla perturbazione.