Allerta meteo valida fino al pomeriggio per Ponente, Centro e Levante
Una perturbazione atlantica ha determinato l’emissione di un’allerta gialla per temporali sulla Liguria sabato 15 novembre, valida fino alle 15 nella zona A (Ponente) e fino alle 18 nelle zone B, D ed E (Centro, Valli del Ponente, Valli del Centro e Levante). In mattinata la pioggia ha colpito in particolare Voltri, Pra’, Sampierdarena, bassa Valpolcevera e il Medio Ponente genovese, con accumuli significativi: 236 mm registrati in sei ore a Settepani, 20 mm in cinque minuti a Sciarborasca, 75 mm presso la Madonna delle Grazie sopra Voltri.
Maltempo in Liguria: allerta gialla per temporali sabato 15 novembre su Centro e Ponente
Frana sulla Aurelia e blocco sulla A10 a Pra’
Tra Arenzano e Voltri la strada statale Aurelia è stata chiusa alle ore 9.55 a causa di una frana in via Rubens, in corrispondenza della galleria Pizzo, dove sono caduti massi e detriti senza però feriti. Poco prima delle 9 un tir è rimasto incastrato sulla A10 all’altezza di Genova Pra’: la carreggiata verso Genova è temporaneamente bloccata, con ripercussioni anche sulla A26.
Allagamenti in città e difficoltà nel sistema fognario
Nei quartieri di Sestri Ponente e Medio Ponente si rilevano allagamenti diffusi, in particolare in via Reti a Sampierdarena, dove l’acqua accumulata è stata causata dall’incapacità dei tombini di scaricare tutta la pioggia caduta. Il sottopasso di via Brin è stato chiuso alle 6.30, così come il tunnel di via Degola a Sampierdarena, e le gallerie di via Milano (San Benigno) e via Perlasca (Campi) sono temporaneamente interdette al traffico.
I vigili del fuoco sono intervenuti ad Arenzano nella galleria Pizzo per un allagamento.
Monitoraggio dei corsi d’acqua e previsioni per domenica
Sebbene i torrenti genovesi non abbiano raggiunto le soglie di guardia al momento, è in corso un monitoraggio costante da parte della Protezione Civile e della Polizia Locale.
Le precipitazioni previste potrebbero attenuarsi nel pomeriggio, ma è atteso un nuovo peggioramento meteorologico nella giornata di domenica secondo gli enti meteo regionali.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube




















































